Quale mistero si cela dietro ai capelli rossi?
I capelli rossi o li ami o li odi! Tuttavia nel corso della storia, sono stati apprezzati ma anche disprezzati, tanto da averne paura. All’epoca della caccia alle streghe, chi aveva i capelli rossi era condannato a morte, perché si credeva che fossero figli del male. Durante il Medioevo si arrivò a credere che chi aveva i capelli rossi e gli occhi verdi, fosse un vampiro o un uomo lupo. All’epoca del regno di Elisabetta I di Inghilterra le cose cambiarono. La regina aveva i capelli rossi e nel suo regno tutte le donne si tinsero di un rosso ramato, tanto da diventare di moda.
Andando molto in là nei secoli fino ad arrivare al XX secolo, le donne dai capelli rossi acquisiscono un fascino unico e irripetibile. Le donne, più belle, famose e icone di stile del nostro Novecento, hanno fatto diventare la chioma rossa sinonimo di un’epoca. Prima fra tutti Rita Hayworth, attrice hollywoodiana degli anni ’40. Consacrò il suo successo con il film Gilda, aveva i capelli rosso fuoco. Le altre sono arrivate qualche tempo dopo: Kate Winslet, la Rose di Titanic; Julia Roberts, in Pretty Woman; Nicole Kidman, in Cuori Ribelli; Emma Stones, in La La Land, i suoi capelli sono di un invidiabile nuance color rame. In questa breve lista non possiamo di certo dimenticare Cynthia Nixon, conosciuta del ruolo di Miranda Hobbes, avvocatessa in carriera e una delle quattro ragazze di Sex and the city, serie TV cult degli anni ’90. Ancora oggi, rappresenta quell’immaginario di donna forte, in carriera, moglie e madre che non rinuncerebbe a nulla, il tutto accompagnato da tacchi a spillo e vestito alla moda, una vera Yuppie!
Ci sono molte attici dai capelli rossi e anche tante protagoniste dei film d’animazione: da Jessica Rabbit a Merida Ribelle-The Brave, senza dimentica la Sirenetta, Pippi Calze Lunghe e Anna dai Capelli Rossi. La lista è molto lunga, ma da qui si può capire come le icone dai capelli rossi hanno fatto breccia nei nostri cuori.
I capelli rossi nel 2019 stanno conquistando il desiderio di molte donne. Il bello di questo colore è che esistono diverse nuance di ramato, che scegliendolo con cura e abbinandolo sapientemente con il proprio incarnato, può essere scelto da ogni donna, basta solo trovare il giusto mix ed è fatta!
Amo questo colore di capelli tant’è che ho seguito la tendenza (inconsapevolmente!) da circa un anno i mie capelli sono di un bel rosso rame, attentamente selezionato che ben si sposa con il mio incarnato chiarissimo e che risalta le mie tanto amate lentiggini!
Se amate i capelli rossi, scegliete con cura il colore che fa per voi. Fatevi consigliare e come sempre osate con consapevolezza!