Come scegliere i gioielli che si abbinano al nostro outfit?
Si dice che un diamante sia per sempre. Nel portagioie di ogni donna non dovrebbero mai mancare dei gioielli del passato, che regalano emozioni uniche a chi li indossa per una ricorrenza speciale o semplicemente per ricordare qualcuno. Se non avete avuto la fortuna di ricevere in regalo preziosi gioielli provenienti dal passato, non disperate! Ci sono diversi modi per acquistarli e possederne uno. Nei mercatini dell’usato potrete trovare collane bellissime, orecchini e bracciali eleganti e sofisticati; ma non dimenticate che viviamo nel mondo digitale e se non trovate nulla nei bauli della nonna o nei mercatini dell’usato potrete affidarvi al mondo delle vendite online, ma fate attenzione acquistate solo gioielli con certificati di garanzia!
Ma ogni gioiello vintage o moderno che sia, richiede il rispetto di alcune regole, fondamentali per evitare cadute di stile! Così come per il comportamento, l’abbigliamento, persino l’abbinamento dei gioielli richiede che vengano seguite delle regole di Bon Ton.
Vi indico alcune regole da seguire:
- Scegliere i gioielli in base all’outfit
Ricordate che così come per i vestiti, anche per i gioielli è necessario distinguere quelli da giorno e da sera. Un consiglio personale che vi do, di giorno indossate gioielli semplici, orecchini piccoli e non troppo vistosi e collana abbinata con un ciondolo. Se amate le pietre, date priorità a quelle di color pastello: rosa, azzurro. Per la sera, osate ma senza esagerare! Indossate un bel collier di diamanti o pietre scure. Per gli orecchini scegliete dei bei pendenti.
2. Abbinare i gioielli al vostro stile
Siate coerenti con il vostro outfit, non mescolate troppo i metalli con le gemme, rischierete di fare un pastrocchio. Non abbinate i vostri orecchini di perle con una collana di gemme o d’ambra. Attenzione a mescolare l’argento e l’oro. Cercate di abbinare i vostri gioielli nel modo corretto esattamente come faremmo abbinando le scarpe al nostro vestito.
3. Il troppo storpia
Ricorda che l’ostentazione è sempre di cattivo gusto. Indossate i vostri gioielli senza esagerare! Scegliete un massimo di 3 gioielli, che può essere costituita da una parure, oppure abbinate i gioielli che più si addicono al vostro outfit. Le parole d’ordine sono eleganza e sobrietà.
4. Le occasioni in cui non si indossano i gioielli
Non sempre è indicato indossare i gioielli, ci sono alcune occasioni in cui dovrebbero essere evitati. Uno fra tutti, durante i funerali, non è l’occasione per ostentare, cosi come gli abiti saranno semplici, si richiede sobrietà con gli accessori preziosi.
Anche lo sport è un’occasione dove non necessariamente si richiede di indossare i gioielli, per evitare di danneggiarli o rompere i nostri accessori e per evitare di fare male a qualcuno.
5. I gioielli a lavoro
Cercate di non indossare gioielli che siano troppo vistosi. Siate professionali ed eleganti! In ufficio i gioielli in argento sono i più indicati.
Se amate i gioielli, non posso che consigliarvi i gioielli artigianali: versatili, senza tempo, preziosi, adatti a tutte le età. Le mani sapienti, ricche di tradizione, creatività di un artigiano, valorizzano il nostro accessorio prezioso, rendendolo unico e irripetibile