Ma cosa dovrà scegliere una sposa per essere vintage?
La primavera è arrivata e con lei la stagione dei matrimoni. I fiori che sbocciano e le tonalità pastello che dominano rendono i matrimoni primaverili tra i più romantici e indimenticabili. Tra i matrimoni più in voga in questi ultimi anni, ci sono senza alcun dubbio i matrimoni in stile Shabby Chic, dal gusto retro’ e mozzafiato. Gli sposi che scelgono questo stile, sono degli appassionati del vintage e delle tradizioni che via via stanno scomparendo, lasciando spazio al progresso. Per questo genere di matrimoni, la scelta dei colori delle decorazioni, ricade sui pastello, delicati e sofisticati. Via libera al rosa antico e al rosa bush, all’avorio e all’eleganza del grigio perla, al verde e all’azzurro, senza dimenticare il colore principe per l’occasione il bianco candido e brillante. Questi colori vanno bene per decorare la location, per i fiori, per la cerimonia, per l’abito della sposa e per il suo bouquet. Per gli oggetti è consigliabile scegliere degli oggetti antichi, di legno rovinato o di ferro battuto e porcellane preziose. Per i tessuti non posso mancare il lino, la canapa, la seta, il cotone, i merletti e il pizzo.
La location perfetta per questo stile di matrimoni è all’aperto. Da maggio a settembre, se si è fortunati potrete scampare la pioggia e regalarvi la favola che desiderate, ma quando andrete a scegliere la vostra terrazza o giardino, non dimenticate il piano B, scegliete anche una sala al chiuso e per lo stile shabby chic è consigliato che l’arredamento sia neutro e versatile, così da poterlo arricchire con il vostro allestimento a tema. Storia diversa invece se il ricevimento verrà organizzato all’aperto. Gli elementi che non devono mancare sono le candele, lanterne sia in legno sia in ferro battuto, usa le lanterne grandi per arredare la terrazza o il giardino e le lanterne più piccole con dentro fiori o candele come centro tavola. Decorate tutto con fiori dai colori lilla, rosa e bianco, usate anche gli specchi antichi, magari elencando i nomi degli invitati e il tavolo che è stato loro assegnato. Fate in modo che la torta, rispecchi il vostro matrimonio, decoratela con fiori, scegliete i colori tenui, rendetela romantica. Che sia un matrimonio religioso o civile, in chiesa o nella location che gli sposi riterranno più opportuna, cercate di scegliere qualcosa di piccolo, raccolto ed intimo, lo stile shabby chic non ama gli spazi troppo dispersivi.
La protagonista assoluta di questo giorno così importante non può che essere la sposa e il suo abito. Per il vestito da sposa shabby chic, che sia romantico e delicato, scegliete colori che vanno dal bianco all’avorio. Il pizzo è un elemento intramontabile che può regalare un tocco vintage quasi a tutto. Per uno stile classico optate per un vestito completamente in pizzo, per le giovani consiglio di scegliere un vestito fresco e giovanile che abbia soltanto qualche dettaglio in pizzo. Si alle perline, magari sul corpetto e personalizzate il vostro outfit con accessori a tema vintage, come cappelli, veli, gioielli, fermagli. Rispettate sempre la tradizione!
Mi raccomando non fatevi prendere la mano, ricordate sempre che in un matrimonio a tema shabby chic “less is more”, utilizzate colori tenui così da rendere il vostro giorno speciale bello, elegante e sofisticato.