Credits photo: Outsider News
Come abbinare al meglio questo genere di gonna, evitando cadute di stile?
La gonna nel corso delle diverse epoche ha vissuto alcune trasformazioni. Dagli anni Venti in avanti, sino al nostro presente, via via, contestazione femminile dopo contestazione, ha visto il proprio orlo accorciarsi sempre più, come manifestazione di libertà e protesta di un sistema, basato sul dominio maschile, recludendo le donne, al mero ruolo di madri e mogli. Le contestazioni avvenute nel secolo scorso, hanno fatto sì che la donna, potesse reclamare il suo posto nel mondo, spinta dal desiderio di libertà e, le gonne insieme ad altri capi d’abbigliamento hanno segnato nel loro piccolo (ma in modo significativo), la storia. Negli anni Cinquanta, Christian Dior, creò un modello alternativo alla classica gonna a ruota. Una gonna dalle linee essenziali e dritte che partivano dal bacino e scendevano fino a metà polpaccio. Nasce la Lonquette, di cui scopo di Dior era quella di liberare la donna dall’austerità della guerra, donando fascino e sensualità. Nel corso del tempo divenne un capo di alta moda e tutte le maison proposero la loro versione.
Nella nostra epoca le longuette sono presenti più che mai, diventando un must have di eleganza e sensualità, soprattutto nel settore del business, per le professioniste e imprenditrici, indossare la longuette è un’ottima alternativa ai pantaloni. Da qualche anno spopolano sulle passerelle, in diverse varianti, non solo nella forma classica dritta o a tubino fino al polpaccio, ma abbiamo anche le longuette a ruota o plissé (tanto per citarne alcuni!). Anche i materiali hanno dato un tocco di rinnovamento, dal cotone, lino, jeans, pelle, l’immancabile jersey, ma non finisce qui, anche le fantasie hanno portato freschezza, ad un capo così d’intrigante femminilità.
La longuette si adatta al look di ogni donna. Che tu sia elegante e chic, casual o sportiva, non temere ci sono alcuni consigli che potrai seguire per un outfit vincente per ogni occasione!
- Longuette a tubino e decolletè. Partiamo con un classico! Adatte per l’ufficio o per la sera (secondo l’occasione puoi abbinare sopra una blusa o una T-shirt). I tacchi slanciano la silhouette per quella donna che vuole sentirsi sempre elegante, femminile e chic.
- Longuette a ruota e sandali con tacco. Per le appassionate dei tempi che furono! Tipico look anni Cinquanta. Se riuscite privilegiate gonne vintage originali, diversamente potete optare per uno stile retro’. Potete scegliere un vestito longuette oppure alla vostra gonna abbinate una camicia e un maglioncino.
- Longuette con stivaletti. Per un look casual e comodo, ideale per una passeggiata in centro, un’aperitivo con gli amici. Indossa un maglione over size o con una T-shirt per un perfetto street look.
- Longuette e ballerine. Decisamente scarpe comode e non impegnative. Per le più romantiche ed eterne fanciulle. Da indossare rigorosamente di giorno.
- Loungette e sneakers. Look amato dalle ragazze e non solo. Ideali per il giorno, per essere comode e libere di muoversi. Da abbinare a T-shirt, maglioni over size e bluse. Tutto dipende dall’occasione e dal gusto di chi sceglie questo outfit.
Ricordate che la longuette oltre a mettere in risalto le vostre forme, focalizzano l’attenzione sulle scarpe, quindi sceglietele con cura!