Quali sono i capi indispensabili da avere nell’armadio che rispettano tutti gli stili?
Il desiderio di avere un guardaroba perfetto è un sogno che ogni donna vorrebbe realizzare, almeno quando si è costretti a fare il cambio di stagione, tanto odiato da tutte noi. Purtroppo è bene sfatare un mito, che in qualche modo farà sentire la vostra coscienza più leggera; l’armadio perfetto non esiste! Ma esiste un guardaroba ben organizzato. Ogni cambio stagione dovrebbe essere svolto con regolarità e anche se per certi versi può essere difficile, si devono eliminare tutti i capi rovinati, che non piacciono più, o sono fuori moda, ma soprattutto che non rappresentano la taglia e il mood del vostro presente. Tendiamo a cambiare, in modo naturale, lo stile ogni sette anni, allora perché tenere capi che non rappresentano più la vostra vita personale o professionale, che state vivendo? Una cosa è certa, indipendentemente che il vostro stile sia: elegante, classico, creativo o fashionista, ci sono dei capi must have da avere nell’armadio. I cosiddetti evergreen, capi che non passeranno mai di moda e che vi salveranno in tutte quelle occasioni in cui non saprete cosa indossare.
In ogni guardaroba ordinato i capi vanno divisi per tipologie e colori, dai capi più chiari a quelli più scuri (settore cappotti, giacche, camicie ecc..) oppure per velocizzare i tempi, di una quotidianità frenetica, tipica delle metropoli più cosmopolite, il guardaroba può essere ordinato per occasioni (lavoro, eventi serali, tempo libero ecc..). Ecco i capi da avere in ogni armadio:
- Camicia Bianca e blue jeans, la definizione perfetta di casual. Da indossare nel tempo libero, per una passeggiata in città, fare shopping o trascorrere un po’ di tempo con gli amici e con la famiglia. Un consiglio per essere ancora più comode, ma con stile, abbinate una paio di scarpe basse (ballerine, mocassini o delle sneakers).
- Il blazer, ha il dono di rendere elegante qualsiasi look. Ideale per il lavoro o per eventi di network. Con il blazer potete sbizzarrirvi, indossatelo sopra una camicia, abbinando sotto una gonna o dei pantaloni palazzo, tipico della donna business, oppure per le più romantiche, sopra un vestito. Non dimenticate le scarpe, in queste occasioni ai tacchi non dovete rinunciare!
- Scarpe nere con i tacchi, le decollété sono ideali sia per una serata elegante sia per un look casual, salvano qualsiasi outfit;
- La giacca di pelle, ideale in primavera. È un tipo di giacca che trova il suo posto in tutti gli stili e che accompagna i vari decenni;
- Il tubino nero, alzi la mano chi non ne possiede uno, spesso ancora di salvezza quando non sai cosa mettere! Da indossare rigorosamente con i tacchi, per slanciare la figura, facendoci apparire eleganti e sensuali.
- Il Trench, un caposaldo del guardaroba classico maschile e femminile, da quasi un secolo. Il capospalla per eccellenza, abbinato del colore che più si adatta al nostro incarnato è un’arma vincente per una donna elegante. Indossatelo sotto al vostro outfit che sia per lavoro o tempo libero, ma solo di giorno, per la sera opterete per un altro look.
Adesso non vi resta che sbizzarrirvi con lo stile, mantenendo sempre in mente quali sono i capisaldi da avere nel guardaroba.