Come nasce Cosmopolitan? Come la rivista ha conquistato il mondo femminile?
Le riviste dedicate al mondo della donna sono sempre affascinanti e ricche di storia. Seguono passo passo, il cambiamento e le conquiste del gentil sesso e aiutano a divulgare la voce di una struttura sociale in continuo mutamento.
Cosmopolitan, tra le riviste rivolte alle donne, non è da meno, anzi ha contribuito e contribuisce ancora a dare voce al mondo della donna in continua trasformazione. Il mensile Cosmopolitan è un esempio vincente di rivista femminile. La rivista a fatto si che, sfogliando le pagine, si potesse carpire quel senso di unione, delle idee, degli interessi che accomuna noi donne, l’una all’altra, facendo in modo di poter comunicare, con un linguaggio glamour, ma diretto, in cosa la donna Cosmopolitan potesse essere guidata per costruire il suo ruolo sociale. Il successo della rivista è costituito, nella sua funzione di guida, nella sua community, caratterizzata da un determinato aspetto antropologico e comportamentale. Le lettrici Cosmopolitan, sono giovani donne, avventurose, creative, frizzanti, alla, moda, disinibite, vogliose di conquistare il proprio spazio nel mondo.
Ma andiamo per ordine e spieghiamo tutto per bene, partendo dalla storia sino ai giorni nostri.
Cosmopolitan è una rivista femminile, pubblicata negli Stati Uniti dal 1886, edita da Hearst Corporation. Arrivò in Italia nel 1973, con il nome Cosmopolitan Arianna, continuazione della rivista Arianna già pubblicata da Mondadori nel ’57. Con l’unione delle rivista nacque Cosmopolitan Arianna. Con l’uscita del primo numero, il direttore di allora Franco Nencini, spiegò alle lettrici, il perché di questa unione delle riviste. La nuova rivista si rivolge alla donna che vuole di più dalla vita, che si sente pronta nel mettere a frutto tutte le sue capacità, che ha voglia di emergere e non si accontenta di essere relegata nel ruolo di moglie, madre o figlia.
La rivista di divise in quattro aree: Moda e Bellezza, Narrativa, Inchieste, Rubriche. Una svolta significativa fu determinata dall’introduzione alla sfera della sessualità, affrontando con disinvoltura sino ad allora tabù, quali: l’aborto, l’omosessualità, l’avverto della pillola anticoncezionale, matrimonio e adulterio. Spronando la donna a sentirsi libera e a vivere la propria sessualità con naturalezza. Sostenendo la rivoluzione sessuale del periodo e il cambiamento della società. Nel 1996, termina il suo percorso, che verrà ripreso nel 2000 da Mondadori, divenuta successivamente Cosmopolitan. Ma nel 2011 passa alla casa editrice Hearst Magazine Italia. Da marzo 2013, Direttore responsabile della rivista è Francesca Delogu. Il numero delle sessioni è aumentato, si affrontano diversi temi: Salute & Benessere, spazio dedicato alla cura del corpo. Moda & Bellezza, per i prodotti più trend del momento. Sesso & Psiche, dedicata alla seduzione. Men Decoder, ovvero capire e decodificare il linguaggio maschile. Star & Personaggi, sezione che si occupa di raccontare le storie di personaggi italiani e stranieri, sulla cresta dell’onda e, tante altre rubriche dedicate, dove ogni donna può rispondere alle sue domande e curiosità.
Cosmopolitan, di certo, è una delle riviste che ha contribuito a dare voce a quelle donne che a cavallo dei decenni peculiari dell’emancipazione femminile, hanno conquistato e trasformato la loro condizione di madri e mogli, in qualcosa di più. Ed oggi, la rivista, capitanata da una donna, non può che essere un’importante rappresentanza.