Cravatta: quali sono le occasioni d’uso?
Non tutti sanno, che la cravatta nasce alla corte di Luigi XIV di Francia, era un semplice pezzo di stoffa annodato al collo, successivamente si diffuse in tutta Europa, cambiando forma e diventando il simbolo dell’eleganza maschile. Per tradizione il modello classico è cravatta, camicia e giacca, ma rispetto al passato, gli uomini posso abbinarla a diversi stili. Quest’accessorio è in grado di rinnovarsi costantemente e gli stilisti, stagione dopo stagione, propongono sempre nuove alternative.
Ma la cravatta si differenzia per materiale e larghezza e gli abbinamenti possono variare in base alle caratteristiche fisiche. Facciamo un po’ di chiarezza:
- Materiale: La cravatta di seta è un must classico ed elegante. Oggi il mercato offre una grande varietà di materiali. Le alternative vanno dalla lana, maglia, fibre sintetiche e naturali. Adatte ad uno stile casual e giovanile.
- Larghezza: Le cravatte si distinguono tra larghe e strette. Ultimamente sono più in voga le cravatte strette, adatte sia ai contesti formali sia a quelli informali. Le cravatte classiche hanno una larghezza tra 7,5 e i 9 cm, adatte ad ogni uomo e soprattutto per i contesti formali.
Per quanto riguarda la larghezza della cravatta, ricorda che soprattutto quella stretta non è indossabile da tutti. Per le body-shape quali: triangolo e ovale (ovvero con un girovita abbondante) è meglio scegliere una cravatta classica e larga. Fai attenzione anche alle fantasie e alle righe sia verticali sia orizzontali. Le prime slanciano e uniformano, le seconde tendono a caricare di più la figura. Per una situazione formale, lavorativa o per un evento importante, prediligi sempre un look classico. Ricorda che la cravatta deve essere più scura della camicia e di un colore diverso della giacca (o abito). Diversamente, nei contesti più informali puoi decidere liberamente che tipologia di cravatta scegliere, tentando anche abbinamenti audaci! Ricorda che la cravatta deve arrivare fino alla cintura e deve stare dentro la giacca con i bottoni chiusi.