Personal Brandig, quando e come usarlo?
Negli ambienti business si sente spesso parlare di Personal Branding, della sua importanza ed efficacia. Oggi più che mai è fondamentale, soprattutto se sei un: libero professionista, lavoratore autonomo e freelance. Ma andiamo per ordine cosa è il Personal Branding? Fare Personal Branding, significa imparare a gestire in modo strategico la propria immagine professionale, cercando di comunicare in modo efficace “chi siamo” e “cosa facciamo”, facendo si che il nostro potenziale cliente scelga noi e non qualcun altro. Con un corretto Personal Branding puoi consolidare il tuo posizionamento rispetto ai tuoi colleghi, ma devi essere originale e unico nel modo di comunicare. Ricorda, tutti noi liberi professionisti, lavoratori autonomi e freelance (io compresa), siamo un prodotto, una marca (o brand), il nostro modo di presentarci e di comunicare deve rappresentarci al meglio, oltre ad essere immediatamente riconoscibile, professionale e coerente. L’Obiettivo è creare valore alla nostra immagine, facendo in modo di attirare più persone possibili. Accorgimento importante! Affinché il tuo Personal Branding sia efficace, è necessario essere se stessi e non indossare nessuna maschera. I clienti quando si affidano al professionista, oltre ad acquistare il servizio di cui necessitano, per prima cosa acquistano il professionista, secondo alcune caratteristiche: professionalità, credibilità, essere se stessi credo sia doveroso nei confronti dei clienti che ci scelgono, un po’ di onesta e trasparenza è anche dovuta!
Il punto di partenza è creare una strategia, nulla deve essere lasciato al caso. Cura sia la tua immagine nel mondo reale sia nel mondo virtuale, ricorda entrambi i mondi devono incontrarsi, il modo di presentarti nella vita reale deve trasferirsi nel virtuale, non smetterò mai di dirlo, sii coerente. Una buona tecnica per un Personal Banding efficace è lo storytelling. Racconta la tua storia in modo semplice, cosi da permettere ai tuoi clienti o potenziali tali di capire chi sei. Evitare l’eccesso e la vanagloria, rimanendo sempre sul professionale e affinando le tecniche della narrazione, oltre ad informare chi ci legge, dobbiamo anche emozionare. Oltre al sito internet e al blog, utilizza anche i social network, oggi molto importanti. Ma ogni social è diverso e la comunicazione varia in base al tipo di piattaforma utilizzata, da Facebook, Twitter, LinkedIn, passando per Instagram e altri, trova il social adatto al tuo target e al tuo business. Un’ottima strategia di Personal Brandig è la pazienza e la costanza, per ottenere i primi risultati.
Se vuoi saperne di più, ti invito a seguire il mio prossimo corso dedicato alla Consulenza d’Immagine & Personal Shopping, durante il corso parleremo anche di Personal Branding.
Ricorda “I fatti raccontano e le storie vendono”