Photo by Camera Nazionale della Moda Italiana
Da ieri, tutti i riflettori sono puntati su Milano e sulla Fashion Week Italiana autunno/inverno 2020/2021. Dopo New York, Londra, è il turno della città Meneghina rappresentare la bellezza e lo stile tutto italiano. Questa nuova edizione ricca di eventi, sfilate e presentazioni, conta all’incirca 188 appuntamenti, per una settimana che va dal 18 al 24 febbraio. Tra le varie iniziative in programma, ce ne sarà una in particolare che darà l’opportunità a 8 stilisti cinesi emergenti di partecipare alla fashion week milanese a distanza, a causa dell’emergenza del Coronavirus, collegandosi in live streaming. Un’iniziativa promossa dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, gli 8 designer cinesi di Sino – Italian Fashion Town by Chic group, presenteranno le loro collezioni, all’interno del Fashion Hub. Tra i big, oggi 19 febbraio, ad aprire le danze delle sfilate milanesi è Gucci, Alberta Ferretti, Jil Sander e Moncler, giovedì sarà il turno di Max Mara, Prada, Fendi e Moschino. Venerdì sarà la volta di Tod’s, Versace, Emporio Armani e Etro. Il 22 toccherà a Salvatore Ferragamo e Bottega Verde. Chiuderà la settimana il 23 febbraio Giorgio Armani.
Oltre alle sfilate, un interesse va riservato anche agli eventi collaterali, dalle presentazioni di Roberto Cavalli e Romeo Gigli. La Milano Moda Donna è anche all’insegna della sostenibilità con un’attenzione alle tematiche ambientali e alle diverse culture. Gli eventi organizzati presso le location della Camera della Moda saranno tutti plastic-free, con carta 100% riciclata. Tra gli eventi da non perdere, ricordo anche un appuntamento con la cultura, due mostre di moda: ” Memos – a proposito della moda in questo millennio”, a cura di Maria Luisa Frisa, realizzata in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli in programma peri il 20 febbraio e “Heimat. A Sense of Belonging”, l’esibizione dedicata a Peter Lindbergh che sarà inaugurata il 21 febbraio e aprirà al pubblico il 22 febbraio all’Armani/Silos.
Per gli amanti dell’alta moda italiana e internazionale non ci sono dubbi: la Milano fashion Week è l’evento più importante e glamour del pianeta. La Milano Moda Donna, organizzata due volte l’anno dalla Camera Nazionale della Moda è in grado di portare sulla scena le creazioni dei migliori fashion designer. Per ulteriori informazioni su tutti gli eventi e sfilate in programma, visita il sito ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana.