Quali sono gli errori di stile che facciamo tutte da evitare?
Errare è umano, ma perseverare è proprio volersi male! Nella vita quotidiana, ma anche nelle occasioni importanti, di lavoro essere consapevoli su quali sono gli errori di stile da evitare, può sicuramente dare una marcia in più. Per questo ho deciso di dare alcune linee guida sugli errori più comuni e che prima o poi commettiamo tutte, che possiamo evitare.
Per l’occasione ne ho individuati sei:
- Calze bianche
Che siano collant o calzini, le calze bianche sono assolutamente out. Il colore delle calze in questione, rappresentano l’infanzia e così come le calze di colore rosa, sono rivolte alle bambine. Le donne hanno un’altra tipologia di calze da indossare e anche il colore cambia.
- Taglie sbagliate
Evitare sempre di indossare un capo d’abbigliamento della taglia sbagliata, né troppo grande né troppo piccola. No alle camice che tirano i bottoni o di finire strizzate dentro i jeans, ma allo stesso modo evitare di perdersi dentro i maglioni oversize o le giacche troppo grandi, avrete un effetto appendino.
- Proporzioni
Ricordare che ogni capo d’abbigliamento che indossiamo, deve essere sempre proporzionato sia alla nostra figura sia alla dimensione dei nostri abiti. Armonia ed eleganza, sono le parole chiave. Se si indossa una gonna corta da evitare le scollature vertiginose, risulterebbe volgare. Se sei un’altezza minuta, evita i pantaloni a pinocchietto, rischi di abbassare ancora di più la figura. Lo stesso vale per le gonne al polpaccio, in stile anni ’50, cerca sempre di slanciare la figura con le scarpe col tacco.
- Mix tessuti
Mi capita spesso di vedere degli outfit realizzati con un mix di tessuti abbinati un po’ alla rinfusa. Tessuti estivi con quelli invernali insieme. Così come i colori e le proporzioni che devono sposarsi bene con le caratteristiche cromatiche e le caratteristiche fisiche, anche i tessuti hanno la loro importanza.
- Gioielli
Attenzione agli eccessi! Il mio consiglio, applicare sempre la regola del tre, ovvero non indossare più di tre gioielli. In tutte quelle occasioni diurne cerca di indossare due gioielli (orecchini/collana o bracciale/orecchini, ecc…), mentre per impreziosire la sera, la scelta di tre gioielli va più che bene. Molto importante, scegliere i gioielli in base alla palette colore di riferimento e alle proporzioni del viso.
- Biancheria intima in prima linea
Per quanto sia appassionata di lingerie, la biancheria intima va indossata con cura per evitare di scendere nel volgare. Evitare di indossare la biancheria scusa, sotto ad indumenti chiari. Evitare che i bordi degli slip siano visibili, su pantaloni o gonne troppo aderenti. Evitare che gli slip o tanga fuoriescono da pantaloni a vita bassa.
Da non dimenticare, gli abiti che indossiamo sono la nostra cornice, che ci aiutano ad impreziosirci e a valorizzarci. Se vuoi ricevere una guida dettagliata e personalizzata su cosa indossare e cosa no, richiedi la tua Consulenza d’Immagine.