Qual è la regola per un corretto stile maschile?
Spesso sentiamo parlare di eleganza maschile, a mio avviso una cosa è vestire elegante (basta indossare una camicia e una cravatta, imparare alcune regole del buon comportamento e metterle in pratica) e un’altra è essere eleganti. Non è detto che un uomo per essere elegante e per avere stile deve vestire sempre allo stesso modo. Che sia classico, sportivo, casual, hipster ecc…a ogni uomo il suo charme. In questo articolo, cercherò di dare qualche consiglio per ogni tipologia di uomo, cosicché da potersi orientare nel mondo dell’abbigliamento, imparando a distinguersi dalla massa.
Partiamo da un presupposto, una cosa è l’eleganza e una cosa è lo stile. Sull’eleganza dobbiamo fare una doppia distinzione: c’è l’eleganza innata che è oggettiva, ciò riguarda una certa armonia nel muoversi in modo sofisticato; e l’eleganza nel vestire che è soggettiva e riguarda la percezione che ognuno di noi ha su ciò che indossiamo e reputiamo elegante e su cosa no.
Vestire con stile è molto più complicato, perché ciò implica una conoscenza e cultura approfondita della moda. Ma una volta acquisite le nozioni necessarie è possibile creare uno stile personale e piacevole da vedere. Se ci pensi, in giro ci sono uomini che vestono in modo sciatto, trasandato e davvero brutto da vedere e, uomini che hanno magari lo stesso stile, ma che riescono a selezionare i capi giusti che gli donano uno stile personalizzato e bello da vedere, diventando in alcuni casi dei modelli da seguire. Questa differenza lo fa lo stile! E per avere stile, è necessario saper scegliere le cose che vanno bene dalle cose no. Tutto dipende anche, dalla nostra personalità, dal background culturale e dall’ambiente, è il nostro cervello che sceglie in base a ciò che riconosce familiare e in base alle esperienze vissute. Esiste però una legge uguale per tutti, che vale anche per le opere d’arte. Lo stile è armonia, proporzione, coerenza e design. Ciò significa che per gli abbinamenti azzardati, è necessario conoscere questi elementi e riuscire a metterli insieme per creare uno stile, che sia originale e bello da vedere. Ricorda che avere stile non è seguire alla lettera alcune regole sull’abbigliamento, ma è anche dipeso da modi e comportamento.
Ecco per te, alcune regole utili:
- La consapevolezza è più importante del denaro
E’ sempre bene avere consapevolezza di sé oltre ad una conoscenza dello stile che si vuole ottenere, evita di spendere soldi a caso. Non acquistare capi d’abbigliamento solo perché ti piacciono, ma cerca di valutare con cosa potresti abbinarli e in quali sono le occasioni d’uso giuste.
- Stile personale
Un consiglio, crea il tuo stile personale, in base alle tue caratteristiche. Spesso mi capita in consulenza di ricevere da parte dei miei clienti uomini la richiesta di focalizzare l’attenzione sullo stile di un attore o personaggio famoso. E’ una richiesta che non accetto mai, perché si può prendere spunto dallo stile di un vip, ma si cerca sempre di creare il proprio, in base alla personalità del cliente.
- Proporzioni
Scegli i capi che più ti valorizzano, basati sulle tue caratteristiche fisiche. Valorizza sempre i tuoi punti di forza e camuffa i punti critici.Questo ti aiuterà a riequilibrare e slanciare la figura.
- Abbigliamento ed Età
Vestiti in base alla tua età. Evita abbigliamento giovanile (o anche adolescenziale) se la tua età ha superato i trenta, ed evita l’abbigliamento da uomo adulto se hai vent’anni. Non c’è niente di più dignitoso che vestire rispettando la propria età.
- Di tutto un po’
Cerca di avere nel tuo armadio un po’ di tutto, per poter vestire nel modo giusto in base ai contesti e situazioni. Se ami vestire Hipster, una camicia bianca è sempre bene averla nell’armadio, l’occasione d’uso per indossarla si presenterà, ne sono sicura.
- I colori sono i tuoi alleati
Non dimenticare che l’armocromia vale anche per gli uomini. Sapere quali sono i colori che più ti valorizzano, potrà aiutarti nel presentare al meglio il tuo stile.
- Più qualità che quantità
Indipendentemente dallo stile che sceglierai, cerca sempre di dare priorità ai tessuti di qualità, ciò non significa che devi spendere una fortuna per vestirti, esistono capi di alta qualità anche a basso costo, tutto sta nel saper scegliere. Non riempire il tuo guardaroba di abiti, ne bastano pochi per creare diversi outfit.
Non dimenticare che la consulenza d’immagine è un servizio adatto anche gli uomini e può essere utile per capire come orientarsi nell’abbigliamento e scegliere lo stile che ti renderà unico.