Come essere elegante nelle varie occasioni?
La tematica relativa all’eleganza è a lungo discussa e fra le più frequenti durante le mie consulenze e corsi di formazione. Purtroppo l’eleganza non è un qualcosa che si può apprendere, o meglio: faccio sempre una distinzione che secondo me è sensata, una cosa è l’eleganza innata che fa parte della persona e indipendentemente dai contesti e da cosa indossa sarà sempre elegante, essendo una componente naturale e, un’altra cosa è l’eleganza nel vestire, quest’ultima parte riguarda tutti noi indistintamente. Indossiamo un bel vestito elegante, frequentiamo dei corsi di portamento e di buone maniere ed è fatta!
In questo articolo ti spiego come essere elegante (intendo nel vestire), in poche e semplici mosse. Accogliendo il consiglio di una delle donne più eleganti di tutti i tempi Coco Chanel “prima di uscire di casa, guardatevi allo specchio e togliete qualcosa”.
- L’evergreen è un ottimo alleato
Nell’armadio è sempre bene avere dei capi must che non passeranno mai di moda, sono i cosiddetti “salva outfit”, quando non sai proprio cosa indossare, puoi scegliere tra questi e sarai perfetta. Ho scritto un articolo sui vari capi da avere nell’armadio, vai a leggerlo potrà aiutarti.
- Gli abiti sono i tuoi alleati
Gioca con i tuoi abiti, metti in risalto i tuoi punti di forza e camuffa i punti deboli. La tecnica del camouflage è la più indicata. Con gli abiti devi giocare e divertirti, ma può anche essere utile per nascondere le tue insicurezze.
- Tessuti e colori
Mi collego a quanto scritto sopra. Cerca di avere consapevolezza con il tuo corpo, cerca di capire quali tessuti ti valorizzano, tutto si basa sulle tue caratteristiche fisiche. Lo stesso vale per la palette colori. Indossa capi con i tuoi colori amici, che ti illuminano e ti valorizzano.
- Accessori e bijoux
Gli accessori devono sempre adattarsi al tuo outfit. Per le borse vale la regola, le grandi di giorno e le piccole la sera. Per quanto riguarda le borse da giorno, se sei una donna minuta ti consiglio di sceglierne una di medie dimensioni. Per i bijoux, non smetterò mai di dirlo, vale la regola del tre (tre gioielli al massimo), anche se di giorno è meglio scegliere due gioielli e riservare la regola del tre alla sera.
- Calzature
Le scarpe non devono essere necessariamente scomode. Il base ai contesti e all’outfit scegli quelle che fanno per te. Non sempre è indicato scegliere le scarpe alte, puoi anche essere elegante con le scarpe basse. Ma se i tacchi sono la tua passione, ricorda che devi saperci camminare.
- Cura di sé e make up
Prenditi sempre cura della tua pelle e del tuo corpo. Mani e piedi sempre curati e capelli puliti e in ordine. Evita di spruzzare troppo profumo e cerca di evitare le fragranze troppo dolci e floreali nei luoghi chiusi. Cura la tua pelle, lavala e idratala con attenzione. Evita il make up troppo eccentrico ed eccessivo, la bellezza di una donna sta nella sua semplicità. Non dimenticare di stuccarti per bene ogni sera, la pelle la notte ha bisogno si respirare e rigenerarsi.
- Sorridi
L’accessorio più bello e luminoso è il sorriso. Una donna elegante accenna sempre un sorriso
Come vedi con poche mosse, puoi essere femminile ed elegante, senza sovrastrutture o artifizi.