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Il linguaggio dei colori è qualcosa di complesso e sfaccettato. Il colore stimola il cervello in molti modi diversi. Da sempre, anche in tempi remoti, è stato al centro dell’interesse delle varie culture. Gli egiziani e i cinesi, si servivano del colore con lo scopo di guarire o per favorire determinati stati emotivi o di coscienza. Il colore è molto di più che un fenomeno ottico. Ogni colore ha un impatto nel nostro cervello ben preciso e seppur in modo inconscio, attribuiamo ad ogni colore un preciso significato. La Psicologia del colore oggi giorno è fondamentale, soprattutto per il neuromarketing. Analizza in che modo un consumatore (per l’azienda) o un cliente (per un professionista), reagisce a determinati stimoli cromatici, per capire se l’utilizzo di determinati colori possano favorire l’acquisto dei prodotti o servizi, ma è bene chiarire che questo metodo non è infallibile al 100%. La Psicologia del colore è stata molto utilizzata anche nel mondo dell’arte. Van Gogh, tendeva ad utilizzare determinate tonalità di giallo e blu, in modo da manifestare i suoi stati d’animo, da lì ne sono scaturiti i suoi paesaggi fatti di campi e di notti stellate.
Secondo gli studi della dottoressa Eva Heller e della psicologa e professoressa statunitense Stanford Jennifer Aaker, hanno elaborato un’analisi dei colori applicati allo studio del neuromarketing.
Il blu
- È il colore del business per eccellenza e per questo è utilizzato nei marchi delle aziende e nel vestiario dei professionisti;
- Trasmette fiducia e affidabilità;
- Nella palette colori è il colore più freddo, ma nonostante tutto è legato al concetto di armonia, fantasia e spiritualità;
- Esistono 111 tonalità;
Il rosso
- È il colore dell’amore, trasmette allegria, pericolo, forza e immediatezza.
- Si utilizza per stimolare l’appetito, infatti molte catene della ristorazione e dell’automotive lo adoperano.
Il giallo
- Nel business rappresenta la l’ottimismo e la giovinezza;
- Come il rosso, stimola l’appetito, infatti viene anch’esso utilizzato per gli alimenti e nelle catene della ristorazione;
- Alcuni studi hanno dimostrato che un giallo molto intenso, stimola il pianto nei bambini;
- È un colore, che se abusato può stancare velocemente la vista.
Il verde
- È il colore della salute, della rinascita, della crescita, del rinnovamento;
- Esistono più di 100 tonalità;
- È un colore perfetto per i siti che si occupano di salute ma anche di quelli istituzionali;
- Viene anche utilizzato per coupon o codici sconto.
Il nero
- È il terzo colore del business, indossato per situazioni formali e istituzionali;
- È il colore dell’eleganza, va dosato nelle prime ore del giorno;
- Esistono 50 tonalità;
- Alcune aziende lo scelgono perché rappresenta forza, eleganza e credibilità.
Il bianco
- Il colore bianco simboleggia l’innocenza e la purezza;
- Esistono 67 tonalità;
- Il colletto bianco dei vestiti simboleggia lo status sociale;
- Viene usato per gli ambienti sanitari e per la cosmesi femminile.
Il rosa
- È il colore della femminilità e della dolcezza e del romanticismo;
- Esistono 41 tonalità;
- Viene utilizzato soprattutto dalle professioniste dell’immagine e dalle blogger.
L’arancione
- È il colore della vitalità, della felicità e dell’amicizia, dell’accoglienza e della creatività;
- Viene spesso utilizzato per rinnovare, per attrarre l’attenzione e comunicare dinamicità e grande positività;
- È utilizzato per la promozione di bevande energetiche, società di consulenza o che offrono servizi.
Il viola
- È un colore molto particolare, trasmette regalità, mistero e saggezza;
- Spesso adoperato nel campo della ristorazione per esprimere nobiltà e lussuria, è un colore particolarmente amato dai bambini e dalle donne;
- Viene utilizzato per promuovere il settore tessile, per via della sua eleganza, dei profumi (in particolare quelli femminili), delle creme anti-age e dell’igiene.
Avendo descritto solo alcuni dei colori e il loro significato, puoi ben capire osservando attentamente il mondo circostante, quali sono i colori che i vari brand utilizzano per il loro business; lo stesso vale per i professionisti. Il modo in cui ci presentiamo ai nostri clienti, i colori che decidiamo di indossare comunicano alcuni aspetti del nostro carattere e la nostra professionalità. Qui ho descritto i colori che hanno maggior impatto su di noi, ma se vuoi saperne di più puoi partecipare ai due corsi dedicati anche alla psicologia del colore: Consulenza di Immagine & Personal Shopping e Consulenza di Immagine Business.