Come scegliere la lingerie giusta?
Alte, basse, magre, con qualche rotolino in più, la lingerie di una donna la dice lunga sulla nostra personalità. Quando svolgo le mie consulenze, una parte dei consigli di stile sono dedicati alla lingerie. Croce per taluno e delizia per talaltro! Si, perché in fatto di biancheria intima, come sceglierla, quando indossarla è un argomento che suscita interesse. La lingerie, ci accompagna per tutta la giornata e anche se per la maggior parte delle ore è nascosta, è una valida alleata per esaltare le forme del nostro corpo e camuffare i punti deboli. Per valorizzarci al meglio è sempre bene attenerci alla nostra palette colori, secondo quanto comanda l’armocromia. Per le donne dalle palette fredde, via libera al bianco, alle tonalità pastello (soprattutto per la donna estate), si alla fantasia floreale, al viola, al blu e al nero (su questo particolare colore ne parlerò più avanti). Per le donne dalle palette calde, i colori vivaci e speziati sono l’ideale, dal marrone al panna, passando per il rosso e l’arancione, la palette colore è molto vasta.
Nella lingerie ci sono due colori passepartout il nero e il nude. Il primo sensuale, elegante, è scelto in maggioranza dalle donne e piace molto anche agli uomini. Ideale per la sera e con gli outif eleganti. Il nero per le stagioni calde, è un colore no, ma nell’intimo si chiude un’occhio. Lo stesso vale per la biancheria nude, ideale per le palette calde, con un giusto compromesso anche le donne che appartengono alle stagioni fredde possono indossarlo. Quest’ultima nuance, di certo non è fra le più sensuali, anzi tutt’altro, ma è essenziale per certi outif, un consiglio?! Basta evitare i completi nude nelle notti romantiche!
Oltre al colore, la scelta della biancheria intima varia anche in base alle diverse body-shape.
Biancheria intima fisico a pera
Scrivo spesso delle body-shape, sul blog troverai una descrizione dettagliata. Andando direttamente al sodo! Con questa fisicità, l’obiettivo è cercare di portare armonia e proporzionare la parte superiore (più minuta) rispetto alla parte inferiore (più generosa). Per valorizzare questa fisicità, ti propongo due opzioni: reggiseno imbottito (sia a fascia sia con spalline sottili) per allargare le spalle e brasiliana leggermente sgambata; oppure semi-corsetto imbottito in pizzo (di solito avendo anche le stecche, sono ben strutturati) e mutandina a vita alta anni’50, che valorizza il punto vita sottile. Non indossare, slip a vita bassa, tanga troppo sottili e push up che stringe il seno verso il centro.
Biancheria intima fisico a mela
In questo caso si deve fare l’esatto opposto di quanto scritto per la donna a pera. Qui devi cercare di allargare i fianchi, per creare la giusta proporzione con il seno prominente. Anche qui il reggiseno deve essere strutturato, ma la sua funzione è sostenere il seno generoso, quindi scegliere sempre la coppa della giusta misura, le spalline si allargano e il ferretto aiuta a dare sostegno. Per le mutandine la vita si abbassa, vanno bene anche il tanga e il perizoma. Da evitare le culotte a vita alta (che riducono i fianchi) ed i reggiseni troppo accollati, si vede valorizzare il seno non mortificarlo!
Biancheria intima fisico a rettangolo
Il fisico a rettangolo ha spalle e fianchi perfettamente proporzionati (come un rettangolo appunto!) ma c’è assenza di punto vita. In questo caso scegli un completo che abbia un reggiseno senza imbottitura, con spalline sottili oppure un reggiseno balconette, slip a vita bassissima. In alternativa anche i body possono essere degli ottimi alleati, soprattutto quelli che mettono in risalto il punto vita. Da evitare le culotte a vita alta o i bustini.
Biancheria intima fisico ovale
La donna dal fisico ovale, deve concentrare la sua attenzione sul punto vita, oltre a sostenere le sue forme generose. Scegli un body modellante, con spalline larghe per sostenere il seno. Di questa tipologia di body ci sono diverse varianti, dai classici ai più sensuali. Si alle sottovesti fascianti in vita, ma anche all’intimo anni’50 è un’ottima soluzione: dalle culotte a vita alta ai reggiseni strutturati che sostengono il seno. Da evitare slip a vita bassa e reggiseni poco strutturati.
Biancheria intima fisico a clessidra
Questa tipologia di fisicità è proporzionato sia sopra che sotto, con punto vita ben definito. La donna clessidra è più libera nella scelta della sua lingerie, ciò che deve evitare è di mortificare le sue curve con biancheria intima sportiva.
Indipendentemente dalla tua fisicità, divertiti a giocare con la lingerie, crea il tuo boudoir privato, dove sentirti bella e sensuale così come sei.