Quest’anno il Natale per tutti noi sarà più riservato e intimo: niente feste con gli amici, niente cene con i colleghi, niente mercatini di Natale pieni di magia. Anche Babbo Natale ha dovuto rivedere i suoi programmi per non trasgredire le regole! Ma nonostante tutto il Natale ci sarà. Questa parte del blog è dedicata come da tradizione, ai consigli per i regali di Natale, cosa è bene donare e cosa evitare, lo scivolone è sempre dietro l’angolo!
Guida ai regali di Natale
Per questo Natale possiamo organizzarci in vari modi per evitare di uscire di casa e non fare assembramenti, secondo disposizioni governative, allora spazio alla creatività:
- Regali fai da te: i più creativi e con capacità artigianali posso realizzare i loro doni a casa, alcuni consigli: sciarpe e cappellini di lana, oggetti intagliati in legno, per gli amanti della pittura quadri per la casa, ma ancora bijoux fatti in casa e molto altro ancora. Sono regali semplici e hanno un enorme valore affettivo.
- Regali artigianali: se desideriamo regalare qualcosa di più complesso e 100% Made in Italy, i negozietti sotto casa sono l’ideale. Per evitare assembramenti alcuni commercianti ricevono i clienti su appuntamento. Questa idea regalo è utile per aiutare un artigiano e regalare ai nostri cari la qualità della nostra bella Italia.
- Regali vintage: Regalo utile per i nostalgici del passato, oggi possiamo sia acquistare direttamente andando nel punto vendita, sia usufruire anche del servizio di spedizione. Regalo utile e decisamente originale ed ecologico. L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo, utilizza oltre 2.000 sostanze chimiche, tossiche sia per l’ambiente sia per le persone, soprattutto quando l’indumento è di scarsa qualità. I capi del passato arrivati nel nostro presente, sono unici, perché non prodotti in serie, inoltre alcuni capi molto datati, hanno una colorazione naturale. Per ultimo, non certo meno importante, contengono meno sostanze nocive.
- E-commerce: Il digitale ci offre una valida alternativa, quindi è giusto sfruttarlo. Nei vari store online è possibile trovare di tutto: dall’elettronica, libri, abbigliamento, giochi e tutto ciò di cui avrete bisogno.
Ciò che dobbiamo evitare di regalare sono tutti quei prodotti cosmetici e di bellezza, troppo intimi per un dono natalizio. Oggi possiamo beneficiare di tante alternative per donare ai nostri cari dei pensieri carini e in totale sicurezza. Anche se, a mio parere, soprattutto per questo Natale donare ai nostri cari amore e affetto non ha eguali.