Quante tipologie di bianco esistono?
No, non è un remake della famosa trilogia di best seller di E.L. James, ma qui parliamo di armocromia e dei colori che più ci donano. Si parla sempre di tutti gli altri colori, ma del bianco ne se parla poco. Considerato un “non colore” così come il nero, ma diversamente dal nero ha diverse sfumature che ogni donna e uomo in base alla propria stagione cromatica di riferimento, possono indossare senza scendere a compromessi. Il bianco nella psicologia dei colori racchiude diversi significati: dal più classico la purezza, alla libertà, ordine mentale, chiarezza e pace. Di questo bel colore possiamo distinguere il bianco ottico per le stagioni fredde e il bianco naturale per le stagioni calde, ma è bene chiarire che ogni stagione ha la sua tipologia di bianco.
Considerato un colore neutro, possiamo abbinarlo praticamente con tutto (occhio però alla body shape), bada alle gradazioni. Infatti chi appartiene all’inverno sceglierà un bianco neve, freddo, puro e brillante. Chi appartiene all’estate, sceglierà un bianco che ha in se una piccola percentuale di grigio o blu, il bianco madreperla è l’ideale. Chi appartiene alle stagioni calde, sceglierà nuance di bianco con percentuale di giallo. La primavera punterà all’avorio e panna, l’autunno opterà per il bianco crema e champagne.
Ti svelo un segreto, durante la seduta di consulenza d’immagine dal vivo, quando adopero il drappo bianco sulla cliente o sul cliente, per neutralizzare i colori degli indumenti, guardando il loro viso accostato al drappo, mi rendo già conto su quale strada e stagione ci orienteremo. Il bianco in tutte le sue declinazioni non mente mai!
Se vuoi saperne di più, richiedi la tua consulenza