Perché non pubblico le foto delle clienti?
Diciamolo, con l’avvento dei social network pubblicare le foto, dei nostri ricordi ma anche della nostra professione come testimonianza della nostra professionalità, sono diventate la norma. Girando un po’ in rete, mi capita spesso di trovare immagini del così detto “prima e dopo”. Nel corso della mia carriera da consulente d’immagine, molti professionisti e non solo mi chiedono: “perché non pubblichi le foto delle tue clienti e il processo di trasformazione della loro immagine?
La risposta è semplice, se segui le mie video storie o i miei post su Instagram o Facebook, ne parlo spesso. Con i miei clienti (uomini e donne), nasce un rapporto di totale confidenza, mi raccontano aspetti privati della loro vita, che poi è il motivo che li spinge al cambiamento e a voler intraprendere un percorso di consulenza d’immagine, capirai bene che quello è un momento delicatissimo, dove la riservatezza è la priorità assoluta, credo sia una caduta di stile nel chiede una foto da pubblicare su un social, per attirare tutti i potenziali clienti. Generalmente i miei potenziali clienti, si affidano a uno dei miei servizi o percorsi dedicati all’immagine, grazie al passaparola o alla ricerca sul web, visitando il mio sito o ancora leggendo le recensioni dei clienti, credo sia sufficiente questo. Al di là delle mie motivazioni professionali e di gestione del lavoro, preciso che non ho nulla in contrario se altri professionisti scelgono di pubblicare le immagini dei clienti, anche perché oltre alla volontà del professionista c’è anche il consenso del cliente, che è la cosa più importante. Ecco spiegato il motivo per cui tutelo la privacy dei miei clienti e del loro desiderio di cambiare.
Affidarsi a una consulenza d’immagine, è un cammino verso il cambiamento e non necessariamente il vestito deve essere di moda!