A quale stagiona dona di più?
Il colore nero si sa è croce e delizia se parliamo di Armocromia. Si perché seppur bello, in tutte le sue sfumature, non dona esattamente a tutti, anzi alcune persone sono fortemente penalizzate. Si perché essendo un colore freddo, per gli appartenenti alle stagioni calde non è esattamente un colore valorizzante. Ma niente paura, in realtà durante la consulenza di Armocromia, si analizza non solo il sottotono (il colore della pelle che è dominante, colore capelli e occhi), ma si tiene conto anche del sottogruppo. Il metodo delle sedici stagioni è quello che va per la maggiore (quattro stagioni di riferimento e per ognuna quattro sottogruppi), ho scritto un articolo a riguardo, ti lascio il link.
Sulla base di questo metodo, alcune stagioni utilizzeranno il colore nero avendolo già nella rosa delle proprie palette, altre dovranno rifarsi ai sottogruppi. Chiaramente non tutti possono usufruire di questa soluzione, ma teniamo sempre conto, che bisogna considerare anche le occasioni d’uso e il tessuto scelto, anche in questo ci sono degli escamotage, basta chiedere alla consulente di fiducia.
Ma entriamo nel vivo! Le stagioni che posso scegliere il nero a cuor leggero sono:
- Inverno deep, le donano i colori dal valore più scuro come il nero;
- Inverno brillante, essendo l’inverno caratterizzato da colori freddi e brillanti, oltre a poter spaziare nella palette primavera, può utilizzare il nero soprattutto su tessuti brillanti per risaltare il contrasto con il colore della pelle;
- Estate cool, le donano colori freddi, ed essendo già di suo una stagione fredda che in più può spaziare nella palette inverno, il gioco è fatto!
- Autunno deep, questa stagione è caratterizzata da colori caldi, intensi e speziati. Questa tipologia di autunno essendo un sottogruppo deep, può spaziare prendendo alcuni colori della palette inverno, tra cui il nero.
- Primavera brillante, le donano colori intensi come il blu royal, ma anche il nero può essere una buon opzione. Può spaziare prendendo alcuni colori nella palette inverno.
Come puoi vedere nella consulenza d’immagine, in particolar modo nell’Armocromia non ci sono molte restrizioni. Per le altre stagioni con sottogruppi annessi esclusi dalla lista, nel caso in cui si dovesse necessariamente optare per un capo d’abbigliamento nero, consiglio per le stagioni calde (autunno/primavera) di scegliere accessori in oro giallo oppure in oro rosa, vanno bene anche le pietre della propria palette di riferimento, inoltre si può optare per un make-up dai colori caldi, ma anche utilizzare capispalla o sciarpe e foulard sempre della propria palette. Per le stagioni fredde (inverno/estate), di scegliere accessori in argento o in oro bianco, vanno bene anche le pietre della propria palette di riferimento. Scegliere un make-up dai colori freddi e i capi spalla e foulard, che rispettano la palette di appartenenza.
Se desideri ricevere ulteriori consigli, puoi richiedere la tua consulenza personalizzata, nel box contatti!