Immagine web
Quanto gli anni Novanta hanno influenzato il nostro presente?
Gli anni’90 sono il decennio d’oro del settore della moda, ma non solo. Per chi è cresciuto in questo periodo ha vissuto degli anni pieni di cambiamenti dalla contaminazione di stile del passato, alla nascita di nuove mode: dallo stile glamour, grunge, gotico, al hip hop, pop e britpop, gli anni Novanta hanno rivoluzionato quel modo di concepire la moda e ancora oggi sulle passerelle ne vediamo delle riproduzioni adattate al nuovo millennio.
Per il settore della moda internazionale è stato un periodo fertile, i grandi stilisti; Armani, Versace, Valentino e Ferrè, trovano il loro momento florido. In particolare Versace, con le sue sfilate, contribuisce alla nascita delle top model: Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Kate Moss e Naomi Campbell, ma anche Heidi Klum, Linda Battista, e molte altre. Lo stile che viene lanciato in questo decennio, per la prima volta vede la contaminazione del mondo della musica, lo stile grunge fa tendenza, d’ispirazione sono i gruppi come i Nirvana. Le ragazze non cotonano più i capelli, come negli anni ottanta, ma va di moda lo stile in bilico fra mezzo trasandato (il grunge appunto!) e lo stile college. Gli anni’90 sono il decennio delle boy band: dai Take That, Backstreet Boys agli ‘N Sync; ma non dimentichiamo di certo le girl band delle Spice Girls, ma ancora: Destiny’s Child e TLC, per citarne alcune. Sono gli anni dei telefilm cult, Beverly Hills 90210 e del suo spinoff Merlrose Place, ma non finisce qui la lista è lunghissima, serie tv, cartoni e sitcom, hanno fatto tendenza. Gli anni Novanta, sono l’unico decennio che ha visto un mix di stili tutti insieme e da questa grande centrifuga ne ha determinato uno stile proprio.
Sulle strade si poteva vedere di tutto, i giubbotti di jeans e i Levi’s, ma anche gli abiti in stile college o i top e abitini micro glitterati alla Spice Girls. Le scarpe dell’epoca per le ragazze erano rigorosamente anfibi le Dr.Martens, un vero e proprio status symbol. Per lo stile bon ton, erano irrinunciabili i Montgomery e per uno stile sportivo i Bomber double face. Sullo scenario della moda, fanno la comparsa le camicie oversize a quadri grunge, indossate sopra la t-shirt per i ragazzi, mentre le ragazze la annodavano sotto il seno, lasciando fuori l’ombelico.
Ogni anno nelle varie sfilate, i grandi brand e stilisti presentano un ritorno al passato, riproponendo in chiave rivisitata e al passo con i tempi odierni, uno o più stili della moda anni’90. Mai come rispetto gli altri decenni, questa decade è così ciclica e gli spettatori l’accolgono sempre affascinati.