L’armocromia disciplina affascinarne, che ci aiuta a scegliere abiti, accessori, colorazioni per capelli ma anche make-up che più risaltano la nostra bellezza. L’analisi del colore è il primo passaggio che ogni cliente si sottoporrà se desidera cambiare la propria immagine. Non è un’analisi semplice, richiede un’adeguata esperienza, l’attrezzatura giusta e la tecnica che ci permette di semplificare e di spiegare alla cliente o al cliente ogni singolo passaggio.
Prima di addentrami nello specifico nella palette autunno, specifico che l’analisi del colore prende come riferimento le stagioni, ma non si riferisce a loro in senso stretto, nel senso la stagione d’appartenenza (per l’armocromia) non si riferisce al mese di nascita o alla stagione che stiamo vivendo, non tutti posso indossare le vari nuance, ma i colori vengono divisi per stagioni, in riferimento ai colori della natura. L’analisi del colore, prende in considerazione quattro fattori: sottotono, valore, intensità e contrasto, da questi quattro fattori si creano i quattro gruppi principali (che prendono i nomi delle stagioni: inverno, estate, autunno e primavera), ogni gruppo principale si suddivide a sua volta in quattro sottogruppi, per un totale di sedici sottogruppi.
Quali sono le caratteristiche di chi appartiene all’autunno?
Sottotono: caldo
Valore: scuro
Intensità: bassa
Colori amici: i colori dei boschi d’autunno (verde, marrone, beige, rosso).
Colori nemici: Nero, bianco e i colori pastello.
Chi appartiene all’autunno avrà:
- Pelle: tonalità dorate/avorio/ambrate/miele/pesca;
- Presenza di lentiggini rosso-brune;
- Vene verdastre;
- Orecchie: dorate/pesca;
- Labbra: pesca/albicocca;
- Occhi: verde oliva/verde acqua/castani-castagna;
- Sclera degli occhi avorio;
- Capelli: rosso/biondo dorato/biondo ramato/castano dorato/mogano.
Ciò che ha maggiore rilevanza è sempre il colore della pelle.
I sottogruppi dell’autunno
- Autunno Deep
Il sottogruppo con i colori più scuri ed intensi di tutta la palette. La pelle è ambrata o avorio, molto scura e intensa. I capelli sono castano scuro e gli occhi castano scuro/castagna o verde scuro. Le doneranno colori dal valore più scuro come melanzana, verde foresta. Potrà spaziare prendendo solo alcuni colori della palette inverno.
- Autunno Warm
Il sottogruppo con i colori più caldi di tutta la palette. Pelle ambrata e pesca, capelli rossi/castano dorato/mogano e gli occhi saranno casti/castagna con pagliuzze dorate. Le donano colori particolarmente caldi come il rosso mattone, rosa salmone, giallo zafferano. Potrà spaziare prendendo alcuni colori dalla palette primavera.
- Autunno Soft
Il sottogruppo dai colori più delicati della palette. Pelle color miele, capelli biondo dorato o ramato ma anche castano dorato, occhi chiari dal verde oliva/verde acqua al castano. A questo sottogruppo donano i colori tono su tono.Le donano colori con una intensità più bassa come il pesca e il rosa. Potrà spaziare prendendo solo alcuni colori dalla palette estate.
- Autunno Puro
Questo sottogruppo in termini di valore, intensità e contrasto, gode di un certo equilibrio. Contasti intensi è caldi, pelle luminosa, occhi castani o verdi. I colori che dovrà scegliere appartengono unicamente alla sua palette, non potrà spaziare nelle altre come nel caso degli altri sottogruppi.
Da qui avrete capito che l’armocromia è un’analisi complessa, che richiede esperienza. Va fatta dal vivo (e mai online), alla luce naturale, per le donne senza trucco e infine senza abbronzatura.
Se vuoi avere altri consigli e spunti di stile ti consiglio di dare un’occhiata al mio profilo Instagram e se desideri conoscere la tua stagione di riferimento oltre al sottogruppo di appartenenza, richiedi la tua consulenza scrivendo a info@alessiamelzer.it oppure scrivendo sul box alla voce contatti.
Se vuoi specializzarti nella consulenza d’immagine, non perdere il corso dedicato Consulenza d’Immagine & Personal Shopper.