Armocromia, come scegliere il colore dei jeans?
Il jeans è un capo d’abbigliamento versatile e tra i più amati, oltre ad essere facilmente abbinabile con qualsiasi tessuto. Ammettiamolo, quando non sappiamo cosa mettere, basta indossare un paio di jeans, che siano: pantaloni, gonna, camicia, vestito e abbinando per bene gli accessori, in base all’occasione d’uso, siamo subito perfetti! Si perché il jeans è un tessuto così altamente versatile che si può adattare a tutti gli stili. Ma anche in questo capo d’abbigliamento esiste una palette colori e l’armocromia detta le sue regole, per scegliere il capo più adatto in base alla stagione di riferimento.
- Inverno
Sottotono freddo, il colore della pelle (elemento dominante) varia tra le tonalità olivastre, rossastre, rosate, porcellana e grigiastre. I colori consigliati sono freddi e brillanti. Il colore dei jeans consigliato è un blu intenso scuro o medio-scuro, si può utilizzare la variante di nero e bianco, da evitare il colore più chiaro.
- Primavera
Sottotono caldo, il colore della pelle varia tra le tonalità, dorate, avorio, ambrate, miele e pesca. I colori consigliati sono caldi e vivaci. Il colore dei jeans ideale un blu acceso e brillante. La primavera è luce e si può variare tra le nuance cammello e beige, da evitare il blu scuro e le nuance celesti.
- Estate
Per chi appartiene all’estate (sottotono freddo), non si può non consigliare un jeans dai colori chiari. Da evitare le tonalità scure e brillanti.
- Autunno
Stagione calda e intensa, la scelta del jeans e blu medio-scuro, senza schiariture o contrasti. Si può variare scegliendo un colore dalle nuance marroni e beige. Da evitare la variante tendente al celeste, bianco e nero.
Come vedi, ogni stagione ha il proprio colore di riferimento, per esaltare e illuminare la propria pelle. Sceglie il tuo jeans con cura, ma ricorda la scelta non ricade solo sul colore, ma anche sulla body shape, ma di questo te ne parlerò un’altra volta!
Se vuoi saperne di più, richiedi la tua consulenza personalizzata.