Lo so il proverbio originale è “Altezza mezza bellezza” , ereditato da vecchi proverbi popolari, che vedeva, in particolare l’uomo alto, rispetto alla media maggior sicurezza e prosperità. Questa falsa credenza si è radicata con forza nel corso del tempo, diventando parte integrante di varie culture in giro per il mondo. Tant’è che nel XX secolo nelle elezioni presidenziali, venne eletto il candidato più alto, era Franklin Delano Roosvelt 1,88 m. Come sempre questa falsa credenza si diffuse a macchia d’olio in tutti i campi della società, anche e soprattutto il settore della moda ha fatto dell’altezza un suo imperativo categorico, tanto da essere altamente invalidante, per gli aspiranti modelli e modelle.
Ti dirò la verità, quello dell’altezza è un argomento frequente durante le sedute di consulenza d’immagine, spesso sia gli uomini (per loro è davvero debilitante) che le donne, hanno il complesso dell’altezza, come se essere delle persone minute sia il male assoluto. Se segui la mia rubrica del venerdì su Instagram o Facebook, saprai quanto mi diverto a dissacrare i falsi miti della consulenza d’immagine e dello stile. Questo venerdì parlerò proprio del falso mito dell’altezza, ma qui spoilero qualche informazione. Non è affatto vero che l’altezza è mezza bellezza, perché la bellezza o meglio l’armonia del corpo si basa sulla forma della figura e sul baricentro, quindi l’altezza non determina niente; certo ci sono tipologie di abbigliamento che si adattano alla persona alta, ma tendenzialmente anche la persona minuta ha capi d’abbigliamento esclusivi. Le donne alte stanno benissimo con le gonne e gli abiti lunghi in stile gitana, che vanno indossati con scarpe rigorosamente basse, ma la donna alta dovrà rimpicciolire il piede con scarpe dalle punte arrotondate. Di contro le donne minute dovranno cercare di evitare le scarpe basse, ma preferire i tacchi e le punte per slanciare la figura, non potranno indossare pinocchietti o gonne lunghe al polpaccio, men che meno abiti lunghi o scarpe a tronchetto che accorciano e allargano. Ma nell’abbigliamento ci sono diverse strategie di stile che si possono adottare.
Tu che hai il piacere di leggermi, non pensare che la tua altezza, sia un impedimento o uno svantaggio, ci sono diverse strategie che possono valorizzare sia le persone alte sia le persone minute, richiedi la tua consulenza d’immagine per saperne di più!