Chi l’ha detto che la spilla è passata di moda?
“La moda passa, lo stile resta”
Così Coco Chanel, faceva riferimento allo stile e all’eleganza. Credo che questa citazione ben si confà nel caso della spilla. Le spille sono tornate e non pensate facciano così vecchia signora, anzi donano ad ogni oufit luce e uno stile unico. Negli ultimi anni le abbiamo lasciate chiuse nei portagioie della mamma o della nonna, pensando fossero solo un cimelio di famiglia, da tenere con cura nascosto. Invece gli stilisti hanno aperto i loro cassetti, imponendoli prepotentemente alle sfilate, dando loro l’importanza che meritavano.
Come indossare nel giusto modo questi accessori? E come possiamo abbinarli ai nostri outfit?
Da sempre le donne più eleganti, sono state conquistate da questo oggetto prezioso, tanto da sfoggiarlo in ogni occasione. La scelta della spilla da indossare caratterizza la personalità di ogni donna, oltretutto impreziosisce l’outfit dal più complesso al più minimal e può essere indossato a qualunque età, quindi anche le più giovani posso scegliere di arricchire il proprio capo d’abbigliamento con un gioiello che si adatta alla loro età. Inoltre un altro aspetto importante, le spille non vanno indossate solo ed esclusivamente su giacche e cappotti, ma posso essere delle perfette alleate per evidenziare delle scollature e dare luce al décolleté. Vanno bene sia in inverno ma anche con la bella stagione. Abbiamo mille modi per indossare le spille nel modo giusto secondo le occasioni.
La scelta più classica è quella di indossare la spilla su: cappotti, giacche, blazer e spolverini. Ma possiamo anche indossarla sul nostro tubino, mi raccomando selezionate con cura in base al colore del vostro vestito. Scegliete delle pietre preziose e colorate per i capi scuri o dei diamanti, ma anche le spille dorate o argentate posso essere il giusto compromesso per dare brillantezza.
In passato le spille si applicavano sui foulard o sulle sciarpe, ma venivano anche usare per chiudere le giacche al posto dei bottoni. Per le donne da uno stile casual, consiglio di indossare una spilla sulla camicia, appuntandola sul primo bottone del colletto o anche su una T-shirt bianca.
Ma le broches non devono essere indossare solo sugli abiti, possono essere indossate anche fra i capelli, rendendo l’acconciatura molto elegante. Io le indosso spesso fra i capelli, in occasione dei miei eventi, soprattutto quelli più eleganti e in stile. Ricordate che “less is more”, quindi non strafate e abbinate sempre tutto con estrema cura. Se avete un vestito vistoso, optate per una spilla piccola e minimal, per gli outfit semplici la spilla può essere più grande ed estrosa.
Ricordate sempre di osare con consapevolezza e via libera alla creatività!