Come i capelli riescono a caratterizzare la nostra personalità
I capelli sono da sempre quella parte del corpo che destano molta attenzione, simbolo di sessualità, forza e buona salute. I nostri capelli, al di là delle mode e delle convenzioni sociali, sono un’espressione del nostro carattere. Simbolo di libertà e indipendenza, soprattutto nel periodo più florido delle contestazioni giovanili e dei movimenti happy, a loro attribuiamo il potere comunicativo della nostra immagine.
La storia ci insegna come nei vai contesti culturali e religiosi, ai capelli sono stati dati innumerevoli significati. Non solo le acconciature ma anche il colore delle folti chiome hanno costruito la nostra storia. Come non ricordare la caccia alle streghe, donne dai capelli rossi, costituivano una minaccia e venivano considerate le figlie del male, diversamente la chioma bionda era simbolo di purezza; simbologia che purtroppo la ritroveremo più avanti con Hilter. Tra i Celti, i lunghi capelli servivano per distinguere gli uomini liberi dagli schiavi. Per gli indiani del Nord America, l’anima era nei capelli, motivo per cui, tagliavano i capelli ai loro nemici per assicurarsi che avessero portato via tutto il potere. In Francia, i capelli ricci sembrano essere sinonimo di forte personalità. Nel passato le donne raccoglievano i capelli con varie pettinature, evitando di lasciarli sciolti, per evitare di essere tacciate per poco di buono. La privazione dei capelli, con la rasatura, venne utilizzata sulle donne per mortificale e umiliarle in pubblica piazza, se accusate di tradimento coniugale e ancora nel 1944 veniva applicata questa punizione a tutte quelle donne che avevano collaborato con le forze Naziste. Via via, lungo i secoli i capelli hanno sempre cambiato forma e significato.
Nel nostro presente, avere cura dei capelli significa rispettare sé stessi, dal punto di vista estetico, identitario e soprattutto psicologico. In base a come li coloriamo, tagliamo e acconciamo comunichiamo agli altri chi siamo. Ma è anche importante il tempo che impieghiamo e investiamo per mantenerli sempre in salute. Si perché i capelli, come ogni singola parte del nostro corpo, va curata. Dall’alimentazione alle cure tricologiche (una branca della dermatologia) possiamo mantenere i capelli in perfetta salute. Oggi più che mai, si è sensibili anche a questo aspetto e stanno nascendo professioni altamente specializzate in tal senso. Gli Hair Stylist professionisti, sono sempre più attenti al tipo di colorazione da impiegare. In commercio esistono tante soluzioni efficaci per colorare i capelli, preservando la salute del capello e dell’ambiente. Messa in panchina l’ammoniaca, insieme all’Henne aiutano le nostre chiome a risplendere di colore. Lo stesso vale per i tagli e le acconciature, dallo shampoo a tutti i prodotti utilizzati per l’asciugature e mantenimento della pettinatura, iniziano ad essere pensate per rispettare la salute a 360°.
Perché dopotutto la bellezza dei nostri capelli è espressione di armonia, benessere e stile.