Di che colore è il tuo armadio? Cinque validi motivi per utilizzare il colore nella tua vita
Diciamolo onestamente, i colori sono una costante della nostra vita, li troviamo ovunque e ci accompagnano nel nostro percorso e nelle nostre esperienze. Fanno parte dei nostri ricordi, nell’alimento preferito, l’abito preferito, diamo un colore alla nostra musica e abbiamo un colore che preferiamo rispetto a tutti glia altri. In natura i colori non appaiono tutti allo stesso modo, uno stesso oggetto appare con tinte diverse per ogni singola creatura, ciò significa che gli oggetti non sono colorati. Il colore è un’esperienza soggettiva che dipende da due aspetti fondamentali:
- La luce che gli oggetti riflette;
- Il sistema visivo di chi guarda.
Non essendo questo un blog scientifico, sono costretta (in questo caso un po’ si!) a rendere tutto un po’ più semplice. Al di là degli aspetti puramente evolutivi, tutti noi attribuiamo una valore importante al colore. Come già noto, il colore ha un forte potere comunicativo e quest’ultimo argomento è diventata una materia di studio nel campo della psicologia. Il colore comunica il nostro stato mentale e, la scelta che quotidianamente facciamo sui nostri capi d’abbigliamento dice al mondo esterno come ci sentiamo nel nostro mondo interiore.
Se avrai letto il mio solito post sui social del martedì, una delle domande per me fondamentali che faccio poco prima di iniziare una seduta di Armocromia, è proprio: “Se dovessi aprire il tuo armadio, che percentuale di colore vedrei?”, la risposta statisticamente maggiore è nero o al massimo tutti colori scuri, raramente sento dire “Ho un armadio colorato!”, mi è capitato di sentirlo ma è molto raro. Il nero viene utilizzato dall’opinione comune come un colore per il camouflage, per nascondere parti del corpo che non piacciono o per nascondersi, per evitare di dare nell’occhio quando si è in mezzo agli altri. Pensaci bene, quando cammini per strada, noti immediatamente una persona che veste un colore diverso rispetto agli altri, diversamente fai più fatica a notare qualcuno che veste di nero, blu, grigio, marrone. Questo capita perché i nostri occhi (e più in generale il nostro sistema visivo) sono progettati per captare il colore, che può richiamare il pericolo o la nostra sopravvivenza, come ti dicevo prima, tutto in chiave evolutiva!
Le sedute di analisi del colore, sono importanti perché oltre a determinare la propria palette colori, si apprendono anche delle tecniche utili per applicare il famoso camouflage sia con i colori sia con l’abbigliamento. Qui sotto ti indico cinque validi motivi per utilizzare il colore:
- I colori aiutano il tuo umore;
- I colori, con un po’ di strategia ti aiutano ad esaltare i punti di forza del tuo corpo (sul nero esistono un po’ di falsi miti);
- I colori ti aiutano a socializzare con gli altri (tutto dipende da colore scelto, scopo e contesto)
- I colori sono un’ottima strategia di persuasione (es. in un colloquio di lavoro o in una riunione importante, indossare dei colori rassicuranti, predisporranno meglio il nostro interlocutore. Chiaro è che se indossi un colore rassicurante e hai un tono di voce insicuro o aggressivo, non raggiungerai il tuo scopo. Tutto deve essere lineare, i colori non fanno miracoli, ma posso essere validi strumenti);
- Il colore rappresenta il sale della vita, usa i tuoi colori dominanti e ne riuscirai a percepire la differenza.
Ci sarebbe molto da dire ancora sui colori! Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarmi e richiedere la tua seduta di analisi del colore.
Ti auguro una vita colorata!