Quali strategie utilizzare con i colori?
Si parla tanto di Armocromia, di colori amici e colori da evitare. Indipendentemente dalle tonalità fredde o calde e a quale stagione apparteniamo, spesso si cade nel tranello di considerare la strategia dei colori come l’unica soluzione per valorizzare la nostra immagine. Ma quando si parla di valorizzare la nostra immagine e soprattutto la nostra silhouette, ci sono tante strategie da considerare.
Il corpo umano è proporzionalmente divisibile in sezioni e unità di misura. Quando si costruisce un look perché sia vincente e armonico, è bene tenere in considerazione le linee verticali e orizzontali del corpo. Le linee sono fondamentali nello styling, si dividono in verticali, diagonali, orizzontali, curve e spezzate; alcune di queste vengono percepite velocemente dall’occhio umano, altre creano un blocco di movimento. Sia le linee verticali che diagonali hanno il potere di snellire e allungare la figura. Le troviamo nelle fantasie a righe, nei vestiti a blocchi colorati, ma possono essere anche le cerniere, fila di bottoni, roches. Le linee orizzontali (nemiche delle persone minute e morbide), spezzano la figura in più blocchi, allargando e abbassando la figura. Le troviamo nelle fantasie a righe, nelle cinture, nelle tasche.
Imparare ad usare i colori e le linee, con tutte le strategie che abbiamo a disposizione è fondamentale per strutturare o destrutturale alcune parti del corpo. Come già noto, i colori chiari sono dilatanti e gli scuri sono snellenti, in base alla forma del corpo, possiamo adattarli alla nostra fisicità. Il color block, che sia un abito che contiene blocchi diversi di colori, che sia studiato in una combinazione, aiuta a sfinare la silhouette, donando armonia e valorizzando la figura. Usa tutte le strategie!
Ricorda se se desideri ricevere una consulenza d’immagine personalizzata, visita il sito nella sezione dedicata alle consulenze e non esitare a contattarmi!