Immagini Pinterest
Ha ancora senso chiedersi come vestire a 50 anni?
Se avrai letto il post pubblicato ieri sui social, ho esordito raccontando cosa accade quando un/una cliente mi contatta per la prima volta. Nell’indagine naturale che il cliente fa per capire se dall’altra parte c’è il/la professionista giusta per le proprie esigenze, la prima esortazione (in questo caso in riferimento all’argomento) è proprio l’età. Oggi giorno tutti noi, chi più chi meno, siamo vittime del tempo che passa, non accettiamo questa condizione e cerchiamo degli escamotage (talvolta anche estremi come la chirurgia) per ringiovanire. Ammettiamolo tutti noi almeno una volta abbiamo desiderato di avere sotto mano un elisir di giovinezza, quel potere di fermare il nostro tempo al momento in cui ci siamo sentiti o ci sentiamo all’apice della nostra bellezza.
Purtroppo ad oggi non esistono pozioni magiche, ma confidiamo del futuro! Però tutti gli over 50 possono adottare delle strategie di stile, attraverso una buona consulenza d’immagine, partendo dall’armocromia e via via analisi della figura, volto e stile, per camuffare il tempo che passa. Con l’armocromia si rivitalizzano i colori che pian piano si affievoliscono, attenzione ciò non significa che man mano che passano gli anni cambia la nostra stagione, quella rimane tale! Solo che i nostri colori naturali hanno bisogno di maggior luce e ci si orienta su determinati colori della propria palette, anziché altri.
Detto questo per uomini e donne, vestirsi a 50 anni non è un’impresa, anzi è un’ottima occasione per mettere insieme tutti gli insegnamenti acquisiti col passare del tempo. Una persona over 50 tende a fare meno errori di stile rispetto ai ragazzi più giovani, nel pieno delle loro esperienze e ricerca del sé. Per essere del tutto onesta ci sono degli over 50 che spesso osano troppo, cadendo nel volgare, ma basta ricordare la prima e unica regola è non esagerare con tutto! Tieni presente che i 50 anni di oggi non sono i 50 di ieri. Oggi alla nostra età dobbiamo togliere 10 anni; quindi i 50 odierni sono i nuovi 40. I cinquantenni di oggi sono belli e affascinanti, ma soprattutto consapevoli. Ti piace un determinato stile? Ad esempio il casual, non devi far altro che indossare dei jeans regular, una t-shirt o camicia e un paio di sneakers o décolleté (ti inserisco il link di un blog-post sulle forme corpo, così potrai orientarti). Una dritta per le donne, l’abbigliamento con taglio maschile dona di più a una cinquantenne che una ventenne.
Ci sono alcuni capi che non possono mancare nel tuo armadio indipendentemente dallo stile personale:
Armadio donna
- Fantasie (stampe e fiori, righe, pois ecc…tutto ciò che si adatta alla tua forma fisica);
- Tuta da sera elegante che segna il punto vita (non dimenticare la biancheria intime strategia per modellare il corpo);
- Gonne midi ma anche gonne con l’orlo che va leggermente sopra il ginocchio;
- Pantaloni palazzo un vero must;
- Giubbotto di pelle;
- Camici bianca;
- Trench;
- Jeans;
Armadio uomo:
- Giubbotto di pelle
- Jeans regular
- Gilet
- Camicia bianca
- Cappelli (scegli il modello in base alla forma del viso);
- Un cappotto dal taglio classico;
- Un vestito classico preferibilmente blu business è consigliabile tenerlo nell’armadio
Se vuoi saperne di più sullo stile e sul colore che ti valorizza, ci vediamo in consulenza!