C’era una volta, il fascino e la seduzione!
Partiamo dal principio, molti pensano che essere affascinanti e sensuali sia la stessa cosa. Ma non è così, ogni parola ha un suo preciso significato.
Il fascino è innato, difficilmente si può imparare. La seduzione è una capacità che varia da persona a persona, può essere appresa e messa in pratica, migliorando col tempo. La bellezza può essere oggettiva, ma il fascino no. Ciò che uno può trovare affascinante non lo è per qualcun’altro. La seduzione, dal canto suo, non è una banale conquista erotica, ma è la capacità di attrarre come un magnete gli altri verso di sé. Si possono infatti affinare alcune qualità, quali: l’ironia, la dialettica e il linguaggio non verbale. Per questo motivo è fondamentale conoscere ed essere consapevoli di ciò che comunica il nostro fisico di fronte a qualcuno che suscita interesse. Chi segue i miei corsi dedicati alla comunicazione lo sa, che sia fascino o seduzione, il nostro corpo comunica costantemente, soprattutto quando stiamo in silenzio, tutto viene determinato dal linguaggio non verbale: la postura, i gesti, la mimica facciale, le reazioni fisiologiche, il nostro modo di vestire e quanta distanza mettiamo fra noi e l’altro. Talvolta il nostro silenzio è più rumoroso della voce stessa. Uno sguardo sfuggente è un segnale di disagio, generalmente ha un doppio significato, tutto dipende dal contesto. Può indicare timidezza o avere qualcosa da nascondere. Il sorriso, espressione che illumina il volto e che crea piacevolezza e gioia, ottimo strumento per stimolare l’attrazione. Ascoltare qualcuno tenendo la testa appena inclinata, appoggiando il capo su una mano, indica attenzione nei confronti di chi ci attrae. Il gesto dell’accavallare le gambe, può avere anche qui un doppio significato in base al contesto. Segno di rilassatezza, ma anche segno di seduzione.
Questi sono solo alcuni aspetti del linguaggio non verbale, che il nostro corpo spesso inconsapevolmente usa. Entrambe i sessi, possono usare metodi e tecniche per ammaliare l’altro. D’altronde tutte le relazioni d’amore iniziano, con un gioco seduttivo fatto di gesti e sguardi. Il fascino della conquista o dell’essere conquistati sta nella spontaneità dei gesti.