Photo by Secrets Jewelry
Di che forma è il tuo viso?
Esattamente come accade per il corpo, anche il viso ha diverse forme. Esse variano per diversi fattori, zigomi pronunciati, mascella prominente, mento a punta. Durante una seduta di consulenza d’immagine, l’analisi del volto è una delle tre analisi base che si pratica sul cliente. La funzione di questo tipo di analisi, è quella di determinare la forma esatta, per poi intervenire, con il giusto make up, cura delle sopracciglia e acconciature (per lei) e tipologia di barba o meno (per lui). Come ti accennavo in un mio precedente articolo, dedicato alle forme del viso e alle acconciature, le facial shape sono sei: Ovale, Ovale allungato, Cuore, Tondo, Diamante e Squadrato. Ogni tipologia di volto, ha delle caratteristiche ben definite, ma ogni viso, si divide in tre parti orizzontali (porzione fronte, porzione naso e porzione naso mento) e in cinque verticali (tempia sinistra, occhio sinistro, naso, occhio destro e tempia destra). Vediamole insieme:
- Volto Ovale
La forma ovale è la più equilibrata fra tutti. Ovvero la linea di contorno del tuo viso è perfettamente ovale, non ci sono sporgenze o rientranze, si sviluppa in altezza anziché in larghezza e c’è una giusta proporzione tra altezza delle fronte, naso e mento. Si valorizza facilmente con qualsiasi stile, da evitare di nasconderlo con scalature esagerate o frangia. Ricorda, tutte le altre tipologie di viso tendono ad imitare il volto ovale, con varie strategie di stile.
- Viso Ovale Allungato (Oblungo)
La forma ovale allungata (lo dice già la dicitura), è una tipologia di viso stretta ai lati che tende ad allungarsi. Le tre sezioni orizzontali, non sono identiche, una cercherà di prevalere sulle altre. Per valorizzare questo viso, si cerca di accorciarlo e di ammorbidirlo con capigliature morbide, frange e per lui da evitare la barba, soprattutto lo stile hipster.
- Viso Tondo
Volto arrotondato, corto e pieno. In questa tipologia di viso, il mento non è appuntito ma arrotondato. Il viso tondo è la forma di un cerchio perfetto, non ci sono sporgenze o rientranze e le pozioni orizzontali (fronte, naso e mento) sono ben proporzionate. Si cercherà di intervenire verticalizzando la forma, evitando frange, che accorciano il viso, si stireranno i capelli e per lui, si opterà per il pizzo o barba lunga.
- Viso Squadrato (o Quadrato)
La protagonista per questa tipologia di viso, è la mascella, che tende ad essere quadrata. Fronte, tempie e mascella sono sulla stessa linea, quasi a formare un quadrato fittizio. Questo viso va addolcito, soprattutto sulle donne. Si interverrà con capigliature ondulate, evitando scalature o tagli troppo definiti e geometrici.
- Viso a Cuore (o triangolo invertito)
Fronte più larga e mento appuntito. La fronte e le tempie fuoriescono dai bordi del viso, le guance sono scarne, gli zigomi sfuggenti e il mento a punta. L’obiettivo è portare equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore. Si opterà per capigliature morbide, soprattutto all’altezza del mento. Per gli uomini si sceglierà la barba, soprattutto una tipologia meno appuntita, ma che dia volume alle guance.
- Viso a Diamante (o romboidale)
In questo viso, prevalgono gli zigomi, più larghi rispetto alla fronte e alla mascella, che si restringono e hanno la stessa dimensione. Gli zigomi sporgenti, sono una caratteristica estetica da non nascondere, quindi si eviteranno tutte quelle capigliature coprenti, si cercherà di giocare con i tagli cortissimi e scalature accattivanti, l’unica cosa che si dovrà fare, cercare di dare la giusta proporzione alla fronte e al mento, penalizzate, rispetto agli zigomi.
Adesso non ti resta che metterti davanti allo specchio, tirare i capelli indietro e scoprire la tua forma del viso, per poterlo valorizzare al meglio. Se vuoi saperne di più puoi partecipare al mio corso Consulenza d’Immagine & Personal Shopping, oppure richiedere la tua consulenza personalizzata.