Nell’epoca del caos, in questo presente così oscuro, si ha la sensazione che la gentilezza stia preparando le valigie per estinguersi, soprattutto nelle grandi città dove un’alta concentrazione di persone, la competizione e la velocità con il quale si affrontano le innumerevoli commissioni giornaliere senza dimenticare il lavoro no-stop. Sulla base di questi presupposti le tensioni accumulate, genera un rapporto impersonale con l’altro. Sulla base di queste condizioni, si pensa sia superfluo salutare un vicino o essere carini nei confronti di un estraneo in difficoltà. Persino in famiglia si perdono gesti affettuosi e gentile, nel nostro presente vince l’indifferenza a tutti i costi e questo porta ad ansia, depressione, pessimismo e aggressività.
Ma la gentilezza non è un lusso, ma uno stile di vita che ha i suoi benefici sia intra che interpersonali, nutrendoci di emozioni positive e ci proteggono da quelle negative. La gentilezza è un atteggiamento che richiede autocontrollo, sicurezza, empatia, consapevolezza nelle relazioni e stima degli altri. Fidati, si ottiene di più con un gesto gentile che con indolenza o arroganza, pensa anche al benessere che si prova dopo un gesto gentile! Essere gentili offre dei vantaggi come:
- Preserva la salute mentale e fisica;
- Permette di instaurare rapporti sociali;
La gentilezza è proprio un toccasana, oltre la salute anche l’immagine ne beneficerà. Si perché in un percorso di consulenza d’immagine cura ogni aspetto, dalla beauty routine, stile, comunicazione, le buone maniere (qui rientra la gentilezza) e inevitabilmente un aspetto interiore; perché costruire un’immagine che sia vincente, prima di tutto con se stessi e poi con gli altri ci permette di ottenere tutti quei benefici elencati prima.
Ricorda però, che essere gentili non deve mai essere confuso con personalità passive, servili o che quando necessario non sanno imporsi. Ma si tratta di un modo di comportarsi e di comunicare con modi eleganti e raffinati, dimostrando una nobiltà d’animo e sensibilità verso il prossimo e verso se stessi.
Se vuoi saperne di più richiedi informazioni sulla consulenza d’immagine!