Quando dici Giorgio Armani, dici Made in Italy! Infatti lui insieme ad altre leggende della moda Nostrane, hanno reso il Belpaese grande nel mondo. Non è un caso che in Inghilterra, lo chiamano King George, che ancora oggi è a capo di un vastissimo impero.
Classe 1934, piacentino di nascita e milanese d’adozione. Iniziò gli studi in medicina, ma non ne era molto convinto, che interruppe per il servizio di leva e questa fu l’occasione per lasciare definitivamente gli studi. Iniziò a lavorare alla Rinascente, come responsabile marketing, non pensava minimamente che un giorno il mondo della moda, sarebbe stato il suo mondo e che lui più di altri avrebbe contribuito a rendere l’Italia simbolo di eleganza. Nel 1964 intraprende una collaborazione con Cerruti per il brand Hitman, fu un’esperienza molto formativa che durò fino al ’70. Quattro anni più tardi si presentò alla sfilata al Palazzo Pitti di Firenze come designer freelance. I tempi sono maturi per fondare la Giorgio Armani S.p.a., inizialmente dedicata solo alla moda maschile, in seguito aprirà le porte anche alla moda femminile. Fin da subito sulle sue passerelle, fecero capolino alcuni pezzi che ne evidenziavano il talento: la giacca da donna modellata su quella maschile. Stoffe morbide e colori stravaganti, furono gli elementi per eliminare l’immagine dell’uomo austero, donandogli una versione più stravagante. Nel 1981 realizza una moda dedicata a tutti, nasce l’Emporio Armani e Armani Jeans. Negli anni novanta nasce Armani Exchang e nel 2000 Armani collezioni e Armani casa. Ancora oggi il suo nome rappresenta un marchio fortissimo e desiderato da molti. Non a caso le star hollywoodiane negli eventi importanti scelgono di indossare un Armani.
Anche nei momenti più delicati, come quello della pandemia, questo stilista è riuscito a fare fronte alle nuove sfide. Armani ha deciso inoltre di convertire la produzione italiana con l’obiettivo di fornire camici e contribuire nell’emergenza Coronavirus.
E’ un nome impossibile da non citare quando si parla di moda, di eleganza e del gusto italiano.