Cosa dice il tuo riflesso di te?
Per molte persone guardarsi allo specchio è un’azione abitudinaria. E’ uno strumento per esprimere la propria vanità. Per altre persone, guardarsi allo specchio rappresenta un ostacolo, c’è chi prova sofferenza nel vedere la propria immagine riflessa, chi non la guarda nemmeno, c’è chi non si riconosce o vede altro. Ne ho parlato più volte, tra la nostra mente e lo specchio ci sono due immagini, una mentale (l’idea dell’immagine che vorremmo) e una reale (ciò che è realmente) talvolta le due immagini combaciano, talvolta no. Lo specchio è un oggetto che ha incuriosito molti psicologi, filosofi e artisti, alcuni tra questi: Platone, Freud, Lacan, Caravaggio e Dalì. E’ un oggetto affascinante e controverso!
Etimologicamente, la parola specchio significa osservare, guardare, esso ci permette di vedere e di conoscere la nostra immagine. Facendo riferimento alla famosa opera di Caravaggio Narciso, lo specchio nasce dalla necessita narcisistica di ammirare la propria immagine riflessa, approfondendo la conoscenza di sé stessi. Ma che dir si voglia, vedere il nostro riflesso è un processo che ci permette, di auto-accettarsi anche se questo (dipende sempre dai casi), per alcuni può essere semplice, per altri difficoltoso. Ma ciò non toglie il fatto che lo specchio non mente! Per alcuni il processo di auto-accettazione è più traumatico, tutto riguarda le esperienze pregresse, i traumi relativi al proprio corpo e percezione di sé, bassa autostima, dispercezione della propria immagine, tutti questi fattori creano un condizionamento che sarà difficile da scardinare (ma non impossibile), avvalendosi dell’aiuto di un terapeuta e con del sano impegno ci si riesce.
Ci sono molti accorgimenti per migliorare la visione e percezione di sé allo specchio e anche se quel riflesso, ci dice chi siamo, ci sono diverse strade da intraprendere per sentirsi bene con ciò che vediamo. Il mio consiglio è di intraprendere un percorso terapico, affiancando la consulenza d’immagine. Un percorso utile per conoscersi e migliorarsi dentro e fuori.
Se vuoi saperne di più, tra alcuni mesi saranno aperti ufficialmente i miei percorsi sul tema. Ma se desideri ricevere una consulenza d’immagine, contattami!