Essere donna oggi, riflessioni
In molti pensano che le donne sono tutte uguali, con gli stessi bisogni, sogni, aspirazioni, progetti; come se fossimo tutte programmate per un unico e solo progetto di vita. Ma la realtà dei fatti non è fortunatamente così! Nella tradizione comune si dice “Il mondo è bello perché è vario”, bene nel mondo al femminile vale la stessa cosa. Siamo tutte diverse, con sogni, progetti, bisogni diversi. C’è la donna che desidera avere dei figli e dedicare la sua vita ad accudirli, c’è la donna che desidera dei figli ma vuole anche essere indipendente con un lavoro che le permetta di poterlo essere, c’è la donna in carriera che desidera farsi strada nel mondo del lavoro, che ha un obiettivo preciso e lo persegue e non sente il richiamo materno, ci sono donne che pur non desiderando una carriera stratosferica non desiderano la maternità, potrei continuare all’infinito; tutto questo per dire che qualsiasi opzione va bene, purché sia una scelta esclusivamente della donna.
Nella mia esperienza di consulente d’immagine, ho incontrato molte donne, diverse per età ed esperienza di vita, molte di loro manifestano un’insufficiente stima e percezione di sé, tanto da credere che la loro vita sia quella che vivono e non c’è possibilità di migliorarne la qualità, conducendo un’esistenza che disprezzano, assecondando regole che non condividono, perché qualcuno (società compresa), dice che quello è il modus operandi comune e bisogna scendere a compromessi. Le donne sono dotate di una grande forza interiore, anche se per secoli hanno dovuto adattarsi ad una determinata mentalità. Le verità che la donna è abituata a soffrire, per molti secoli è stata definita “il sesso debole”, ma come ha sempre dimostrato è tutt’altro che debole. Infatti, diversi studi attestano che la donna è il sesso forte: è più longeva, resiste alle malattie, è meno incline al suicidio e all’omicidio, ha un forte istinto di conservazione in parte dovuto alla procreazione, statisticamente le donne sono meno inclini ai conflitti fisici, rischiando molto meno la pelle.
Le donne sono dotate di una grande forza interiore, ed è arrivato il momento di trovare un senso all’essere donna autentico e profondo, perché le donne hanno mille sfumature. Riconoscere il bisogno di cambiare, vedere in prospettive diverse è fondamentale per costruire un nuovo “Io” fatto di scelte consapevoli, modificare il proprio stile di vita, la forma mentis, il modo di presentarsi è importante per iniziare un nuovo percorso per la ricerca della felicità. Ogni donna è preziosa e può trovare il suo posto nel mondo. Il percorso delle donne alla scoperta del proprio sé, del proprio valore, porta a riconoscere il diritto fondamentale di piacersi e di costruirsi un’esistenza fatta di responsabilità e benessere a godere del fascino della sua seduzione.
Sto lavorando per la realizzazione dei percorsi, per saperne di più scrivimi. Non dimenticare che ad oggi sono disponibili le consulenze d’immagine