Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso?
Se nel passato non si teneva conto della forma del viso e si indossavano gli occhiali da sole o da vista, in qualsiasi forma e misura. Oggi è quasi impossibile acquistare un paio d’occhiali senza tenere conto della forma del viso, senza trascurare la personalità e lo stile. Al di là delle mode del momento, un consiglio che do sempre ai miei clienti è di focalizzarsi più su una montatura che valorizza anziché acquistare a tutti i costi un paio d’occhiali che ci penalizzano.
C’è una regola da seguire per non sbagliare, creare un contrasto di forma. Vediamo insieme di che si tratta:
- Viso Tondo, gli occhiali che più valorizzeranno questo volto, sono tutte le forme geometriche eccetto la forma tonda;
- Viso Quadrato, in questo caso la montatura tonda è l’ideale e le forme geometriche no;
- Viso Ovale, questo volto gode di maggior libertà rispetto agli altri;
- Viso Oblungo, per questo volto è bene scegliere una montatura che sia discreta, che non fuoriesca dalle tempie. Un consiglio! Scegliere le forme rotonde.
- Viso Cuore, la montatura più adatta che siano occhiali da vista o da sole è sicuramente la forma a gatto o a farfalla, in questo modo si metteranno in risalto gli zigomi, punto di forza del viso a cuore;
- Viso Diamante, le forme consigliate sono tonde e quadrate.
Sulle forme del viso ho scritto tanto, per saperne di più su ogni singola caratteristica. In conclusione, così come accade per la scelta dei capi d’abbigliamento, anche per gli occhiali vale la stessa regola: divertimento e creatività!