Il vintage conquista il mondo: dagli Usa ai Paesi Scandinavi un mood d’eccellenza

Fashioniste e amanti de vintage trovano la loro collocazione e soddisfazione nel mood contemporaneo che emerge e si alimenta di nuovi trend.

Vintage cool contemporaneo: Parigi, Roma, Londra e non solo…

Fashioniste e amanti del vintage trovano la loro collocazione e soddisfazione nel mood contemporaneo che emerge e si alimenta di nuovi trend e riscoperte di uno stile passato ma ancora oggi attuale e di moda. Dalla moda all’arredamento il vintage negli ultimi anni ha avuto un’espansione rapida conquistando piazze internazionali lontane per costume e storia a dare vivacità ad un trend non proprio quotidiano. Il vintage è ormai ovunque anche se solo alcuni paesi ne hanno fatto un must da condividere, a cui dare priorità e dove il pellegrinaggio degli appassionati del genere è mese dopo mese in aumento è per questo che anche noi di Events Vintage abbiamo deciso di curiosare in giro per il mondo buttando un occhio a quei tanti paesi dove lo stile retrò si è conquistato attenzione e stima. Non solo gli USA con i suoi quartieri, negozietti ma anche piccoli mercatini sono rappresentativi di questo trend ma anche, ovviamente, l’Italia dove in città come Roma e Milano ma anche Firenze nascono in continuazioni luoghi e shop dedicati proprio agli oggetti e abiti più vintage.

Vintage la conquista dei Paesi Scandinavi

Anche Londra, data la sua particolare storia fashion, non si sottrae a questo trend retrò: a Portobello Road è possibile infatti trovare moltissimi store specializzati nei richiami d’epoche passate. Immancabile Parigi ricca di richiami vintage in tutti settori specialmente nel make up. Difficile da credere ma il vintage ha conquistato anche paesi lontani per antonomasia dal mondo della moda: stati come Finlandia, Svezia, Danimarca e Islanda negli ultimi anni hanno scoperto il gusto retrò tanto da diventare un vero fenomeno di costume da coltivare in ogni suo aspetto. In particolare alcune aziende di moda pret-a-porter si sono dedicate alla produzioni di capi che richiamano il passato, una fra tutte la nota griffe di scarpe  Swedish Hasbeens che ha deciso di riprodurre i famosi zoccoli svedesi dalla suola di legno trend della moda anni ’70: un cult andato a ruba in pochi giorni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie