Come vestirsi durante la gravidanza? Quando iniziare ad acquistare i capi premaman?
Si sa, la gravidanza è un momento delicato ricco di trasformazioni! La vita ci cambia radicalmente, siamo pronte ad intraprendere questo nuovo percorso di crescita con il nostro bambino. Mese dopo mese assistiamo alla metamorfosi del nostro corpo, questi cambiamenti possono emozionarci ma anche spaventarci. Da consulente d’immagine prima e da futura mamma poi, mi è già capitato di accompagnare le mie clienti in questa fase delicata, aiutandole a trovare un abbigliamento comodo, ma nel pieno rispetto del proprio stile, rimanendo sempre femminili. Negli ultimi anni le case di moda hanno migliorato le proposte per l’abbigliamento premaman, permettendo alle donne in gravidanza di poter scegliere dei capi di alta qualità, in un periodo in cui la pancia cresce e le gambe si gonfiano, vestirsi con un certo stile può sembrare faticoso.
La domanda che ho ricevuto dalle mie clienti in dolce attesa, che in realtà è il dubbio che accomuna tutte è: “ma quando devo iniziare ad acquistare abiti premaman? Devo completamente rinnovare il mio guardaroba?”. Così come ogni donna è diversa, lo stesso vale per la gravidanza, ma in generale la levitazione del pancino inizia alla fine del primo trimestre. Il consiglio che do è quello di non rinnovare completamente il guardaroba, che sia una gravidanza estiva o invernale, si possono fruttare gli abiti o maglioni larghi che abbiamo già e pian piano fare delle integrazioni. Così sto facendo io stessa con la mia gravidanza, lasciando nell’armadio i miei jeans, vestiti e gonne più aderenti (con l’obiettivo di rientrarci dopo il parto, che è un’ottima motivazione per ritornare in forma!). Avendo una gravidanza nel periodo estivo, sto utilizzando solo i vestiti più larghi e comodi, che un tempo stringevo con una cintura. Dallo stile impero, al trapezio, sto evitando di investire sull’abbigliamento. Conviene acquistare nell’ultimo trimestre, quando la pancia sarà più grossa e si metterà più peso.
Acquista in questa ultima fase jeans e pantaloni premaman, oppure se la tua gravidanza è nel periodo invernale, dovrai acquistare, calze e pantaloni dedicati che ti accompagneranno durante tutto il percorso. Un consiglio importante, non cadere nella trappola di acquistare capi di una taglia in più, ricorda che gli abiti dedicati alle donne in gravidanza sono regolabili, man mano che il pancione cresce. Potresti rischiare di navigare dentro degli abiti che non ti donano perché troppo grandi. Prendi la tua solita taglia nei capi premaman, non preoccuparti hanno una vestibilità diversa rispetto ai soliti capi d’abbigliamento. Però se quando vai a fare shopping hai già preso qualche chilo in più (tra i 10 kg e più), ti consiglio di scegliere una taglia più grande rispetto alla tua solita.
Biancheria intima quando acquistarla?
Anche qui ti consiglio di aspettare un po’! Quando sei alla fine del secondo trimestre puoi iniziare ad acquistare la biancheria intima necessaria, che ti accompagnerà nell’ultima fase di gestazione e nel post-parto. Reggiseni da allattamento, coppette capezzoli (che userai dopo il parto), mutandine a vita alta contenitive che ti aiuteranno dopo la nascita del tuo bambino. Se hai problemi di circolazione, sono molto utili anche le calze a compressione, soprattutto nell’ultimo periodo di gravidanza quando le gambe e le caviglie diventeranno gonfie.
Nella scelta dei tuoi outfits non dimenticarti dei tessuti, dovranno essere morbidi e di alta qualità per la sicurezza del tuo piccolo. Non dimenticare la tua fisicità di partenza, quella non cambia, anche con il pancione, valorizza il corpo in base alla tua body shape (ti indico un blog-post che può esserti utile!). Indossa scarpe comode e prenditi cura del tuo corpo. Cura l’alimentazione e il tuo benessere psico-fisico, è un periodo faticoso e delicato allo stesso tempo, ma quando arriverai alla fine di questo percorso e avrai il tuo bambino fra le braccia, ne sarà valsa la pena!
Auguri di cuore per questa nuova avventura!!!