Come conciliare il corpo che cambia con lo stile?
Il momento dopo il parto è davvero delicato, abbiamo vissuto nove mesi con il nostro piccolo dentro di noi è un’esperienza davvero incredibile! Abbiamo visto il nostro corpo cambiare in funzione della crescita del nostro bambino, ci siamo sentite belle, la massima espressione della femminilità. Poi tutto cambia, il giorno tanto atteso arriva, stringiamo tra le braccia la nostra piccola creatura e da li tutto cambia. Per una neomamma l’arrivo di un bambino può essere un momento molto complesso, cambiano gli equilibri familiari, del sonno e del riposo, della quotidianità, cambia anche il proprio corpo e dopo il parto ci accorgiamo che non è più lo stesso.
La pancia si trasforma, perde di tonicità, smagliature e accumuli di grasso sono la norma per la maggior parte delle donne. Tutto dipende da fattori genetici, età e chili presi durante la gravidanza. All’inizio è uno shock, lo so ci sono passata anch’io! Tutto però deve essere equilibrato, nel senso con il passare dei mesi i gonfiori, soprattutto addominali spariranno e per i cumuli di grasso si può accostare sport e alimentazione sana ed equilibrata. Anche i fianchi sono un altro punto critico, nei mesi della gestazione si allargano per far spazio al bambino. Una volta nato le ossa dei fianchi pian piano ritornano nella loro posizione naturale, ma è un’operazione che richiede qualche mese. Oltre alle ossa, che fanno in loro lavoro in autonomia, possiamo trovare dei cumuli adiposi, che in questo caso possiamo eliminare con lo sport oppure con una passeggiata con il nostro bambino. Infine un cambiamento significativo si avrà con il seno sia se si allatta sia se non si ha la possibilità di allattare, nei mesi della gravidanza e subito dopo il parto, il nostro seno appare bello, tonico e prosperoso. Pian piano la tonicità può perdersi e il seno può tornare alla dimensione iniziale, apparendo giù di tono, questo può portare ad una profonda insicurezza e disagio, soprattutto nell’indossare certi capi d’abbigliamento. C’è da dire che non tutte le donne la prendono alla stessa maniera per quanto riguarda il seno. C’è chi la prende positivamente, perché un cambiamento generato dalla gravidanza e chi invece ha difficoltà a gestire questa parte del corpo. Anche qui l’attività fisica può aiutare.
Ma sia nei primi mesi del post-parto sia dopo è possibile vestire il corpo in modo strategico per riacquisire quella sicurezza che ci apparteneva prima dell’esperienza della maternità. L’armocromia più che mai ci viene in soccorso! Utilizza soprattutto in questo periodo delicato e di profonda stanchezza i colori della tua palette, ti aiuteranno a trovare luce. Mentre per quanto riguarda l’abbigliamento indossa qualcosa che camuffa i punti deboli: pantaloni a vita alta a palazzo, gonna a vita alta a campana o a ruota, camice e t-shirt dentro i pantaloni, lasciando uscire la parte centrale del nostro indumento che scivola morbido sull’addome. Non dimenticare la biancheria intima strategica, chiaramente devi aver superato il mese critico che precede il parto, in quel caso meglio biancheria intima comoda e se allatti niente push-up, altrimenti sono dolori! Un’ottima idea è anche cambiare il taglio dei capelli, per dare un tocco di freschezza, rispettando sempre la forma del viso.
Se sei nel post-parto e desideri trovare il tuo stile, prenota la tua consulenza personalizzata.