Il profumo è una cosa personale!
Quante volte vi sarà capitato di ricevere in regalo un profumo, o di averlo regalato, magari della fragranza sbagliata. E già! Non c’è niente di più personale come il profumo. Esistono diverse fragranze, dalle più dolci, agrumate, speziate, che si adattano alla personalità di ognuno di noi. Anche i brand della moda più famosi propongono le loro fragranze:
Poison Girl di Dior. Un profumo dolce e amaro insieme, una fragranza sensuale indicato per le più giovani con il desiderio di osare. Un mix elettrizzante di essenze: l’arancia, rosa carnale, un tocco di vaniglia, sandalo e fava tonka. “E’ il profumo della ragazza contemporanea, libera e sexy”.
Black Opium di Yves Saint Laurent. Per la donna rock, audace e indipendente, una vera e propria carica di energia. Un mix di caffè, fiori d’arancio, con essenza di legno di cedro e di patchouli.
Signorina di Salvatore Ferragamo. Per la ragazza giovane e dall’anima romantica. Questo profumo racchiude in una bottiglietta rosa e molto elegante, delle note di pepe rosa, gelsomino e rosa, alla delicatezza della pannacotta.
Donna Acqua di Valentino. E’ uno scontro di leggerezza e piacere. Un gioco di contrapposizione ben riuscito per le donne eleganti e sofisticate, si alternato note di mandorla verde e pera glassata, in contrapposizione con la rosa-frangipane, legno di sandalo e biancospino.
Questi profumi e molti altri, anche di altri marchi, fanno da cornice a ciò che siamo e che desideriamo trasmettere all’altro. Oltre ai profumi del nostro presente, non possiamo e non dobbiamo dimenticare anche quelli del passato. Soprattutto i collezionisti delle fragranze di un tempo ci insegnano quanto sia importante e quanto valore possono racchiudere i profumi vintage, non solo da un punto di vista delle loro fragranze ma anche per il valore economico che essi comportano.
I profumi vintage non solo mantengono ancora oggi tutto il loro fascino, ma anche tutto il loro valore. I profumi di nicchia si contraddistinguono per le caratteristiche di qualità, artigianalità e genuinità. E’ ormai cosa certa che negli ambienti del mercato dei profumi che i collezionisti di fragranze sono disposti a pagare grandi somme di denaro per una spruzzata di un profumo d’altri tempi o per una delle loro eleganti bottiglie. Creati con ingredienti preziosi, sono ricercati per lo più da intenditori, ma stanno catturando il cuore di molti appassionati. Così come il vino, più un profumo invecchia più aumenta il suo valore. E se tra i cosmetici della nonna, avete trovato i suoi vecchi profumi, sappiate che potreste essere davanti a dei pezzi di un certo valore, non solo per le fragranze ma anche per lo stile delle vecchie bottiglie di profumo. Da oggi in poi non rovistate solo tra i vecchi bauli, ma anche tra i cosmetici e, in particolar modo il profumo ha la sua importanza.
Vorrei vendere profumi vintage anni 30 ereditati da mio cugino come posso fare per ottenere il meglio grazie
Ciao Gianfranco, i profumi vintage se di qualità hanno un enorme valore. Purtroppo non so cosa consigliarti, mi occupo di capi d’abbigliamento. Potrei consigliarti di rivolgerti a qualche specialista del settore fragranze, per farli valutare. Mi spiace non riuscire a indirizzarti al meglio 🙂