Per le varie occasioni speciali, come è bene vestirsi?
Ebbene si! Dalla fine di ottobre inizia la stagione delle feste. Natale e Capodanno sono gli appuntamenti più importanti. Ma le occasioni speciali sono molte di più e, comprendono diversi settori: dal lavoro, ai party, agli appuntamenti romantici, senza dimenticare le cerimonie. Ogni occasione richiede il suo vestito. Non è semplice, lo so! Ma vi darò alcuni consigli per essere sempre eleganti e all’altezza della situazione.
Iniziamo con una delle festività più importanti, il Natale.
Cosa indossare per il cenone e per il pranzo di Natale?
Il cenone di Natale è un’occasione speciale per stare insieme con al propria famiglia e con le persone più care. In questa occasione consiglio di vestirsi tenendo conto anche di dove si terrà il cenone (se a casa o al ristorante), in entrambi i casi consiglio sempre di vestirsi eleganti. Un’ottima scelta possono essere gli abiti corti, se starete a casa e, un abito lungo o un completo pantalone e giacca se pensate di trascorrere il cenone fuori. Scegliete il colore della vostra palette che più si avvicina ai colori di questa festività, non dimenticate che il vestito che sceglierete di indosserete, deve rispettare la vostra figura. Obiettivo: far risaltare la vostra bellezza!
Per il pranzo di Natale, spazio alla semplicità. Il pranzo di Natale, solitamente è più intimo, quindi cercate di non strafare. Scegliete delle scarpe comode abbinato ad un vestito corto a maniche lunghe, optate per un make up leggero e acconciate i capelli in modo semplice (che sia uno chignon o una coda di cavallo o lasciati sciolti, in modo da accarezzarvi le spalle). Ricordate i colori del vostro outfit, devono richiamare i colori del Natale.
Tutt’altra storia rappresenta il cenone di Capodanno!
E’ la serata dell’anno in cui possiamo osare. Tirate fuori dai vostri armadi l’abito più luccicante che possedete, spazio all’oro, all’argento e alle pailettes. Che siano abiti lunghi o corti, la parola d’ordine è brillare! Un consiglio per essere voi le protagoniste della festa e non l’abito. Per tutte quelle donne dal sottotono caldo e che appartengono cromaticamente, secondo l’armocromia, a stagioni calde (primavera e autunno), consiglio di scegliere un abito color oro; mentre per tutte quelle donne che hanno un sottotono freddo, appartenendo così ad una delle due stagioni fredde (inverno e estate), consiglio un bell’abito color argento o nero super pailettato.
Ma gli eventi speciali, non si riducono solo a queste due festività. Durante l’anno, siamo circondati da varie occasioni, che siano eventi di lavoro, matrimoni e altri tipi di eventi, le regole degli outfit di Natale e Capodanno non sono valide per tutte le altre occasioni.
Lavoro:
Per quanto riguarda gli eventi che riguardano l’azienda per cui lavorate o gli eventi business dedicati agli imprenditori, liberi professionisti o freelance, cercate sempre di capire di che evento si tratta. Se è un evento easy, optate per un look casual, magari indossare dei pantaloni e dei tronchetti dal tacco largo non troppo alto, per essere più comode, diversamente, se il party in cui siete state invitare è un evento ufficiale molto elegante, allora è il caso di scegliere un outif all’altezza del tipo di evento. Generalmente sugli inviti è indicato il dress-code, dove verrà specificato il tipo di abito e il colore. In quel caso, il consiglio è di scegliere un vestito che esalti la nostra silhouette. Attenzione agli accessori, soprattutto alle borse. La sera le borse diventano piccole e si portano delicatamente a mano, che sia una clutch o una pochette, portatela con stile. Lo stesso vale per i tacchi.
Matrimonio:
Per questa particolare occasione, l’outfit cambia se il matrimonio e celebrato di giorno o di sera. Più si avvicina il tramonto e più il vostro look dovrà essere elegante. No, ai colori pastello e si, ai colori più consoni per la sera. Cercate di trovare un outfit elegante ma comodo, godetevi ogni momento del matrimonio e cercate di far risaltare la sposa.
Ci sono molte occasioni e ricorrenze speciali e, richiedono un outfit adeguato, se non sai cosa indossare per il tuo evento speciale, ricordati che puoi avvalerti del mio aiuto, richiedendo una consulenza d’immagine!