Photo by boxdsg.co
Perché lo stile Shabby Chic sta attirando l’attenzione di molti appassionati del design?
Elegante, sofisticato e mozzafiato, lo Shabby Chic è uno stile di design degli interni in cui i mobili sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato. Questo stile rievoca le tipiche case di campagna inglese. Lo Shabby Chic è ultimamente uno degli stili di maggior tendenza per quel tocco di romanticismo ed eleganza. Uno stile che si è imposto tra gli amanti del vintage e dell’artigianato di qualità. Oggi ci siamo abituati alla velocità, andiamo sempre di corsa, tutto deve essere smart: viviamo in città smart, il lavoro deve essere smart e perché no anche la nostra casa si è adattata ad uno stile smart, tutto con lo scopo di guadagnare tempo al fine di fare più cose e ottimizzare i costi. Dicevo che anche le nostre case da un po’ di tempo sono diventate smart, il nostro arredamento si deve adattare alle mode del momento, cerchiamo di acquistare mobili che costano poco che possiamo montare da soli e che superata la moda del momento ci permetteranno di cambiare arredamento, cambiando via via stile alla casa. Sicuramente questo giocare con lo stile, rende la nostra casa un ambiente creativo e stimolante, ma come ogni cosa c’è sempre un prezzo da pagare e qualche rinuncia da fare…dobbiamo rinunciare alla qualità di un mobile artigianale, che a differenza dei mobili moderni di alcuni brand, hanno la capacità di durare per venti/trentanni, se non di più. Le nostre nonne e mamme, fanno scuola in questo!
Ma alla modernità, alla tecnologia, si assiste soprattutto fra gli amanti del tempo che fu, un ritorno ad uno stile invecchiato, sposando in pieno la tesi dell’arte del recupero (decisamente più ecologico e controcorrente). Per una casa arredata in perfetto stile shabby, nulla deve essere lasciato al caso, non solo alcuni mobili devo essere rigorosamente in legno, ma fate attenzione ai colori, lo shabby chic ha le sue regole! Le tonalità di questo stile sono rigorosamente pastello. Colori delicati che illuminano tutti gli ambienti della casa. I colori maggiormente usati sono: il rosa, il celeste, il verde acqua, il giallo fieno, lavanda, carte da zucchero ma anche il bianco, il beige, il grigio chiaro e l’immancabile legno, lasciato al naturale o logorato. Attenzione anche ai tessuti: per i divani, rivestiteli con un tessuto dalla delicata fantasia floreale, o con un tessuto di cotone aggiungendo dei cuscini colorati con tessuto in percalle e vari pizzi e merletti. Per il bagno non dimenticate gli asciugamani in lino o in canapa, traspiranti e ipoallergenici. Ma non finisce qui! Per rendere completo il nostro arredamento shabby, non possiamo non parlare degli accessori, allora spazio ai quadri che rappresentano frutta, fiori e paesaggi. Orologi in vecchio stile e piatti vintage, specchi, mensole per i libri, vecchie scale in legno da appoggiare al muro, cassapanche, appendiabiti, tappeti tende che riempiono la stanza. C’è da dire che questo stile è talmente elegante e sofisticato che può essere utilizzato per l’arredamento di tutta la casa, per cui viene utilizzato dalla cucina, alla camera da letto, ma anche in bagno e perché no passando per il salotto, la veranda, il terrazzo e il giardino. Spazio assoluto alla creatività e allo stile raffinato!
Personalmente lo trovo uno stile delicato e di classe, adatto a chi è attento ai dettagli ed ha cura della casa e cerca uno stile ricercato e particolare. Se siete dei tipi romantici e amati l’arredamento che richiama al passato, non potete che optare per lo stile Shabby Chic.