Immagine by www.strategicnutritioncenter.com/somatotipo/
Cos’è un somatotipo e perché è importante della consulenza d’immagine?
Il termine somatotipo fu coniato negli anni ’40 dallo psicologo William Sheldon, che utilizzava la conformazione fisica per predire i tratti di personalità di un individuo. Successivamente il termine venne usato nel bodybuilding per descrivere il tipo di fisicità di un individuo che fosse dotato di una massa muscolare o meno e da li si può determinare anche la corretta nutrizione.
Sono stati individuati tre tipologie di somatotipo, che variano non solo per la massa muscolare ma anche per la lunghezza degli arti e la morbidezza del grasso sottocutaneo.
- Ectomorph;
- Mesomorph;
- Endomorph.
Somatotito Ectomorph (o ectomorfo/ossuto)
Fisicità è caratterizzata da struttura esile e lineare. Gli arti sono lunghi e sottili, non prende peso facilmente e se si impegna in palestra, può costruire una buona massa muscolare, ma dovrà veramente faticare per ottenerla.
Somatotipo Mesomorph (o mesomorfo/muscoloso)
Fisicità caratterizzata da una struttura molto forte e massiccia, mostra un ottimo sviluppo del tessuto muscolare e delle ossa. Gode di una buona postura e di gambe e braccia molto forti.
Somatotipo Endomorph (o endomorfo/morbido)
Fisicità robusta, caratterizzata da un’alta peculiarità di grasso corporeo. Prende peso facilmente e fatica a perderlo e presenta un metabolismo rallentato, ma ha la possibilità di sviluppare facilmente massa muscolare. Le linee del corpo sono sinuose e arrotondate.
Oltre ai tre somatotipi appena elencati, sono comuni le combinazioni, che vengono determinate dalle diverse Body Shape. Analizzare il somatotipo in fase di consulenza è importantissimo, essendo uno degli elementi che caratterizzano l’analisi della figura. Infatti analizzando il somatotipo, baricentro e forma del corpo, è possibile realizzare uno stile personalizzato. La fisicità ectomorph (ossuta) è caratterizzata da linee verticali e scarso movimento sia nell’uomo sia nella donna, quest’ultima avrà un seno piccolo o assente, in questo caso si interverrà creando una certa sinuosità e struttura della figura, attraverso abiti e tessuti strutturati. La fisicità mesomorfa (muscolosa), utilizzerà tessuti delicati e fascianti, da evitare l’oversize e i tessuti strutturati. La fisicità endomorfa (morbida), dovrà verticalizzare la figura. Le donne endomorfe avranno un seno generoso, in questo caso per questa fisicità si consigliano tessuti scivolati e linee verticali.
Le combinazioni di somatotipo sono caratterizzate dalla presenza di una somatotipi in una fisicità ad esempio: la donna mela ha le gambe snelle tipiche di una ectomorph e la parte superiore da endomorph morbida; qui si interviene con tessuti leggeri nella parte superiore e struttura nella parte inferiore. Individuare il corretto somatotipo, può aiutare nel consigliare al o alla cliente le giuste strategie di stile.
Se vuoi saperne di più o desideri prenotare la tua consulenza d’immagine personalizzata online o dal vivo, vai nella pagina dedicata alle consulenze.