Come superare lo stress dalle vacanze?
Lo stress da rientro delle vacanze è un vero è proprio problema che purtroppo ahimè tocca molti.
La sindrome da rientro ha dei veri è propri sintomi psicologici da insonnia, difficoltà a concentrarsi, nervosismo, a sintomi fisici quali spossatezza, mal di testa, dolori muscolari e articolari. Fortunatamente nella maggior parte dei casi questi sintomi, andranno via da soli, adottando un corretto stile di vita. Nei casi più gravi, il catapultarsi dalle vacanze alla routine frenetica può causare ansia, ma anche depressione.
Sarebbe bene evitare, nei casi lievi, di ripartire con l’agenda piena di impegni. Meglio procedere per gradi, così facendo pian piano avremo modo di abituarci. Attività fisica e alimentazione corretta, sono sicuramente buone abitudini da integrare, per stare bene, anche il sonno ha la sua importanza, dormire tanto e dormire bene, aiuta il nostro sistema psico-fisico a ricaricarsi della giusta energia per affrontare la quotidianità. Se è possibile, prendiamoci un po’ di tempo per noi e per la nostra famiglia, magari organizziamo delle gite fuori porta nel weekend. Un aspetto da non sottovalutare nella sindrome da stress da rientro sono le emozioni, infatti si sente spesso parlare di languishing, torpore emotivo, ovvero la motivazione, la gioia o la spinta vitale sembrano essersi spente. Non sono persone depresse, ma momentaneamente si sentono perse e hanno bisogno di una spinta più, ma è sempre consigliato tenerla sott’occhio e non trascurare i sintomi per non sfociare in problematiche più gravi.
Ricapitolando per uscire dallo stress da rientro delle vacanze è bene: dormire a sufficienza (otto ore a notte in media se è possibile), mangiare sano, fare attività fisica, prendersi del tempo per se stessi, riempirsi l’agenda di impegni pian piano e personalmente consiglio di fare degli esercizi di respirazione e rilassamento, la meditazione è un ottimo strumento per combattere lo stress, fidati aiuta!